Gran spolvero per l’azienda cinese che non delude le aspettative della platea con prodotti rinnovati e di interessante valore
Se la Mobile World Congress del 2022 si chiuderà con successo, è già facile intuirlo. L’evento dedicato al mondo della tecnologia, rivolto agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto agli utenti, parte il 28 febbraio, per terminare il giovedì 3 marzo.
L’aspettativa è elevata e le aziende tendono a non disattenderla. E’ il caso di Huawei, che seppur fiaccata dal bando statunitense, continua a dire la sua. Ponendosi sfide di spessore, e cercando di esportare sui mercati europei una serie di dispositivi che sul fronte asiatico hanno avuto un riscontro più che positivo.
A formare la prima fila il Big Tech cinese pone tre dei suoi migliori strumenti: MateBook E, MateBook X Pro e MatePad Paper. Una triade che affronta la materie dei portali, del fisso e dell’ibrido in maniera brillante.
Infine ad accompagnarli nell’esordio troviamo anche il MatePad. Il fil rouge che sottende la comunicazione e lo switch tra i dispositivi è l’intuitivo sistema Super Device, che assicura fluidità nel lavoro e dunque un incremento della propria produttività.
Huawei alla conquista del mercato europeo tra notebook, Pc e soluzioni ibride da non lasciarci sfuggire
In attesa di sapere se e quando potremo sperimentare la potenza di questi apparecchi non ci resta che approfondire quelle che sono le loro caratteristiche, partendo appunto dalla triade in testa al corteo:
- il MateBook E, versione standard della linea, presenta un display OLED da 12,6″. Qui il rapporto di contrasto si assesta a 1.000.000:1 mentre il picco di luminosità massima è pari a 600nits. Interessante la possibilità di utilizzarlo con che supporta la M-Pencil ma anche la tastiera magnetica, in modalità componibile
- il Matebook X Pro, Huawei fa del suo display da 14,2″ con tecnologia touch il suo elemento cardine. Il rapporto rispetto alla scocca è minimo e si attesta a soli 92,5% con Delta E medio < 1 per i colori P3 e sRG. Il processore è un Intel Core i7 di 11esima generazione con un sistema di dissipazione interna a doppia ventola, per un peso complessivo si ferma a 1,38 kg. Se per la versione i7 da 16GB di RAM e 1TB di spazio di archiviazione il prezzo richiesto è noto, solo 1899€, poco o nulla si sa sulla commercializzazione nel nostro paese
- il MatePad Paper invece rappresenta senza dubbio una opportunità perfetta. Non è solo il classico e-book, ma anche uno strumento di scrittura per appuntarci tutto ciò che ci serve, con un piccolo tablet versatile e sempre a portata di mano
Se il lancio ci ha fatto venire voglia di approfondire questi interessanti apparecchi, dovremo comunque portare pazienza affinché siano distribuiti sui mercati internazionali.