Apple Car e la guida autonoma: la Corea del Sud sembra essere interessata

Ci sono tre macro aree che destano particolarmente le curiosità degli appassionati (e non solo) del marchio con la griffe Mela: tutti in trepida attesa per capire quando uscirà un iPhone pieghevole, tutti ad aspettare i visori AR, tutti alla ricerca di notizie sulla Apple Car.

Apple Car 20220225 tech
Apple Car – MeteoWeek.com

Il colosso di Cupertino starebbe sviluppando i moduli e i pacchetti di chip da utilizzare nella sua macchina di nuova generazione, insieme a una società sudcoreana di assemblaggio e test di semiconduttori in outsourcing (OSAT), come rivelato da TheElec.

La mossa coincide con la Foxconn di Taiwan che sta pianificando di costruire una catena di montaggio dedicata in Thailandia per Apple Car, che si dice che Cupertino abbia in programma di lanciare nel 2025. L’azienda sudcoreana OSAT starebbe ora lavorando al modulo per un chip che gestisce la funzione di pilota automatico, proprio come quelli utilizzati da Tesla.

Il progetto sarebbe guidato da Apple Korea, l’ufficio regionale di Cupertino

Apple Cupertino 20220226 tech
Apple, la sede di Cupertino – MeteoWeek.com

Tali chip, che sovrintendono ai calcoli dell’IA, di solito integrano un’unità di elaborazione neurale, CPU, GPU, memoria e interfaccia della fotocamera tra le altre funzioni. The Elec sostiene che Tesla, durante lo sviluppo del suo modulo chip per il pilota automatico, ha deciso di utilizzare la memoria di Samsung ed avrebbe affidato il lavoro di assemblaggio all’azienda sudcoreana JCET STATSChipPAC Korea.

Il progetto sarebbe guidato da Apple Korea, l’ufficio regionale di Cupertino a Seoul. La sussidiaria ha ricevuto i diritti sulla distinta base (BOM) per il progetto e ha scelto di conseguenza la società sudcoreana OSAT.

Foxconn, dal canto suo, mirerebbe a rendere operativi gli impianti entro il 2023, ma il suggerimento che saranno utilizzati da Apple per produrre in serie il suo veicolo autonomo non è stato confermato. Da Cupertino avrebbero selezionato i fornitori per il suo veicolo elettrico a lungo vociferato da dicembre dello scorso anno, quando i rappresentanti di Apple avrebbero visitato la Corea del Sud per incontrare i fornitori locali, dopo una visita preliminare nell’estate del 2021.

L’interesse di Apple per i produttori coreani ha presumibilmente portato a un’accesa battaglia per assicurarsi un posto nella catena di approvvigionamento di Apple. Secondo altri report l’azienda californiana dovrebbe completare la selezione dei fornitori per il suo veicolo entro la fine di quest’anno, dopodiché inizierà lo sviluppo su vasta scala e la produzione di massa entro i prossimi due o tre anni.

Reuters ritiene che Apple miri a iniziare la produzione di un’auto nel 2024, ma l’analista di Apple Ming-Chi Kuo ritiene che sarà tra il 2025 e il 2027 al più presto prima che una “Apple Car” sia pronta per il lancio. Il noto analista ha detto che non sarebbe sorpreso di vedere il programma di lancio esteso al 2028 o più tardi. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, invece, il lavoro sull’Apple Car è nelle prime fasi, ma Tim Cook ha fissato nel 2025 l’anno giusto per uscire.