Comarch ConTe, il bracciale smart per anziani che chiede aiuto immediato

È venduto solo ed esclusivamente da WindTre il bracciale che stiamo per presentarvi in questo articolo, ma il dispositivo è firmato da Comarch. Semplice e ben strutturato, rigido, sembra un giochetto per bimbi,  può essere un valido aiuto  per la persona che lo indossa e per chi è in pensiero per lei e vuole tenerla al sicuro. Vediamo insieme tutte le caratteristiche. 

Comarch, il braccialetto aiuto per gli anziani – MeteoWeek.com

Il braccialetto ConTe di Comarch di cui vi vogliamo parlare, che in Italia è venduto da WindTre a un prezzo di listino di 149,90 euro, e al momento scontato a 139,90 euro, è il prodotto perfetto per tutti coloro che hanno  in famiglia che vogliono tenere sotto controllo e al sicuro e, in caso di incidenti, che possano essere avvertiti nell’immediato.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente ?

Si tratta di un braccialetto blu e bianco (quindi facile da vedere), ben strutturato e resistente all’acqua (IP65) quindi ottimo anche se non lo si toglie quando ci si lava le mano, dotato di un cinturino in gomma morbida e  non sostituibile, quindi non come un iWatch per intenderci, questo è e questo tenete. All’interno bisogna inserire una scheda nanoSIM della WindTre, e il bracciale può monitorare i passi, la frequenza cardiaca e la posizione grazie al modulo GPS integrato, molto utile in caso di punti ciechi. Può chiamare automaticamente il numero SOS impostato anche in caso di cadute e mancamenti.

Sulla parte frontale possiamo trovare tre grandi pulsanti con dei segni sopra (una croce ì, una cornetta e un pallino), due per chiamare i numeri di telefono scelti e impostati tramite l’app CareMate, e uno generico per interrompere le chiamate, inoltre funziona anche da contapassi. Può anche ricevere chiamate.

ConTe non è dotato di uno schermo perché è un dispositivo parlante, esclusivamente vocale. Una voce femminile che comunica in italiano con la persona che indossa il bracciale attraverso l’altoparlante sul lato della cassa, ergo non ci saranno problemi di vista o che, nessun schermo che può rompersi nelle cadute, niente del genere. La voce è molto comoda, perchè accompagna qualsiasi pressione dei tasti, informando su cosa sta per accadere e quale tasto viene premuto in modo da essere più intuitiva e sicura. Inoltre avvisa anche della percentuale di batteria, consigliando di caricarla se arriva ad una percentuale troppo bassa.

Come funziona ConTe – MeteoWeek.com

Per la ricarica il dispositivo impiega circa tre ore.  La batteria ha un’autonomia dichiarata di 36 ore dall’azienda ma, vista la ricarica già prima dello scaricamento totale, possiamo dire che l’autonomia effettiva è di un giorno solo. Basterà ricaricare di notte e il gioco è fatto.

Funziona solo con schede SIM WindTre

È importante specificare in base alla questione SIM che, essendo venduto da WindTre, ConTe funziona solo con le schede SIM di questo operatore. Per la sim, la spiegazione arriva direttamente da Comarch che ha specificato che, acquistando ConTe nei negozi WindTre, la scheda SIM viene data insieme al braccialetto, già configurata tramite l’app sul posto, con tanto di test.

Come funziona

Una volta che il dispositivo sarà in piena funzione, l’app mostrerà le pulsazioni del vostro battito cardiaco (che si aggiorneranno ogni 15 minuti), i passi compiuti nell’arco della giornata, la posizione tramite GPS, la percentuale della batteria e anche se il braccialetto è al polso della persona o se si trova da tutt’altra parte. Per chiamare i due numeri telefonici precedentemente salvati dal braccialetto e per evitare pressioni accidentali che possono capitare con una borsa o se la persona si addormenta sul braccio, i relativi tasti devono essere premuti per due secondi consecutivi. Il volume all’interno di un’abitazione è più che sufficiente. Mentre al dì fuori, bisogna accostarlo all’orecchio per sentire veramente bene. Molto buono anche il GPS che funziona in diretta.