La mobilità supera il limite dell’acquisto da remoto, ed esattamente come per ogni settore, acquistare online diventa una abitudine più diffusa
C’è una start-up che sta dettando nuove regole nel mercato della mobilità, ed è Cazoo. Questa è un’azienda che nasce nel Regno Unito, e la cui missione è rendere l’acquisto della nostra prossima auto simile a quello di qualsiasi altro bene di cui facciamo la scelta ed il saldo online e riceviamo direttamente a casa. Un sistema dove i consumatori possono semplicemente e senza soluzione di continuità acquistare, piuttosto che decidere di finanziare o utilizzare la formula del noleggio a lungo termine di un’auto. Il tutto direttamente dai propri device, promettendo una consegna, o il ritiro, ultra veloce, in appena 72 ore.
Cazoo quindi rappresenta per l’auto quello che Amazon è per tutto il resto dei beni acquistabili online.
Come funziona l’app più diffusa tra chi scegliere di vendere e compare auto fuori dal circuito del passaparola o delle concessionarie
Vediamo ora come la società fluidifica le operazioni legate alla compravendita dei veicoli. L’azienda ha dalla sua un grande valore aggiunto, ovvero la semplificazione ma non si limita a questo:
- consente al venditore o all’acquirente il ritiro del mezzo piuttosto che la consegna direttamente a casa
- fornisce anche consulenza per la valutazione istantanea del mezzo
- ed infine supporta gli utenti nell’effettuare i passaggi di proprietà, che verranno anch’essi svolti online, tramite l’invio delle copie dei rispettivi documenti
Come per tutte queste attività a chi effettua l’acquisto è data la possibilità di restituire il bene, entro 14 giorni e se non sono stati percorsi più di 1000 km.
Ma cosa rende vincente questa start-up? Sicuramente i sui pillars fondanti. Per offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto di auto, sostengono i valori chiave. A partire dalla Customer obsessed che per loro si traduce nel mettere il cliente al primo posto in ogni attività per fornire un esperienza quanto più soddisfacente e personalizzata. Inoltre il concetto di Data driven guida ogni processo decisionale, mettendo al centro l’analisi delle informazioni e rimando costantemente al passo con tutti i contribuiti forniti dal sistema. Un altro elemento core è senza dubbio quello del fast drivers. La promessa di consegnare in 72 ore il mezzo scelto non deve rimanere solo come tale. Infine il Team players rappresenta quel tip in più che consente a tutto il sistema di filare alla perfezione.
Il nostro prossimo acquisto di auto, moto o bici questa volta potrebbe non essere più lo stesso, perché grazie a Cazoo potremo decidere di svecchiare i vecchi canali e rivolgerci in sicurezza a quello dello shopping online.