Minecraft ora diventa un’insegnante d’inglese: ecco l’idea dell’Università di Cambridge

Arriva “Adventures in English with Cambridge”, il primo gioco educativo realizzato interamente da Minecraft in collaborazione con Microsoft e con il supporto di esperti dell’apprendimento delle lingue dell’Università di Cambridge. Il gioco ricrea un ambiente sicuro in cui i bambini di tutte le età possono praticare il loro inglese a livello A1.

minecraft bug
MeteoWeek.com

E’ finalmente disponibile “English Adventures with Cambridge”, il videogioco creato da Cambridge Assessment English in collaborazione con Minecraft. Il videogame si può acquistare sul marketplace di Minecraft ed è disponibile su varie piattaforme. Il livello di inglese richiesto dal gioco è A1, quindi è accessibile per bambini di tutte le età.

Come Minecraft può implementare la lingua inglese

Il gioco prevede delle sfide e dei puzzle creati da esperti di apprendimento delle lingue e dell’insegnamento. Il gioco è progettato per sviluppare il vocabolario e le capacità comunicative degli studenti. Ma soprattutto il progetto potrebbe essere vincente perché utilizza un videogioco amatissimo dai giovani e l’uso del gamification è intelligente e sensato.

Da Cambridge spiegano che: “Questo mondo immersivo è stato scelto perché gli studi dimostrano che quando il gameplay e l’apprendimento sono perfettamente integrati in questo modo, possono essere un potente strumento per l’apprendimento. I giochi immersivi possono creare un contesto autentico e comunicativo da cui rendere memorabile, coinvolgente e motivante l’esperienza degli studenti della lingua inglese.

Abbiamo anche legato tutto l’apprendimento e gli enigmi del mondo a una narrazione generale poiché sappiamo che le storie sono importanti per tutti gli studenti, ma particolarmente importanti per i giovani studenti e per come ricordano le loro esperienze di lingue aggiuntive. Gli studi hanno scoperto che i giochi possono incoraggiare una migliore attitudine all’apprendimento, stati psicologici positivi e risultati di apprendimento più positivi e questo è stato trovato particolarmente vero per gli studenti di lingue”.

Un unico gioco, varie versioni

Prima di questa attuale versione, ne era stata lanciata un’altra sul mercato che tuttavia era disponibile solo per scuole, centri linguistici e per gli utenti Microsoft. Proprio dopo il successo di questa prima versione, il team di Minecraft insieme agli esperti di Cambridge, ha deciso di allargare il bacino di utenza della piattaforma per raggiungere un pubblico ancora più vasto.

L’attuale versione del gioco non è più limitata agli studenti ma è dedicata ai giocatori di tutte le età che vogliono iniziare a conoscere la lingua inglese e desiderano seguire un percorso di apprendimento. Infatti, il gioco è ricco di sfide e puzzle che stimolano i ragazzi nell’uso della lingua. Grazie a strumenti ludici, i giovani giocatori possono praticare e sviluppare le proprie competenze linguistiche e la propria creatività in modo divertente, interattivo e coinvolgente.

Minecraft 20211220 tech
Minecraft, un utente crea un processore fai-da-te – MeteoWeek.com

Le attività sono finalizzate allo sviluppo del vocabolario e alle capacità comunicative degli studenti, partendo da un livello base che è certificato come A1 in forza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), cioè lo standard internazionale per descrivere e confrontare le abilità linguistiche. Al momento, “Adventures in English with Cambridge” è acquistabile su Minecraft Marketplace a 830 Minecoins (circa 4,50 euro) ed è disponibile su dispositivi PC, Mac, PlayStation, Xbox, Nintendo switch, iOS e Android.