Novità su WhatsApp: arrivano le cover foto

WhatsApp è sempre di più lo strumento ideale per lavorare in un’epoca tecnologica come quella attuale. Il concetto di social working non è più astratto e astruso dalla realtà, anzi diventa sempre più quello che ci si aspetta da imprenditori e professionisti di qualunque settore, data la sempre crescente necessità sia da parte del cliente che del fornitore di offrire e ricevere una grande flessibilità.

Cover foto Whatsapp 20220215 tech
WhatsApp Cover Foto – WaBetaInfo

Ovviamente, dal momento che il social di per sé rischia di creare un po’ di diffidenza visto che non ci si conosce personalmente il più delle volte, ecco che gli sviluppatori di WhatsApp hanno pensato ad introdurre una novità che dovrebbe aiutare il contatto visivo tra le persone che si mettono in contatto attraverso l’applicazione: le cover photos.

In italiano le possiamo chiamare “foto di copertina”, e per il momento saranno destinate ad arricchire solamente i profili degli utenti Business di WhatsApp. Questo per far sì che gli eventuali imprenditori o esercenti o esercizi commerciali registrati sull’applicazione siano maggiormente riconoscibili da chi si mette in contatto con loro. Questo per permettere agli utenti di entrare in maggior contatto con le aziende affinché queste ultime possano offrire un miglior servizio anche attraverso la chat

WhatsApp e le cover photos, per ora per pochi ma non per tutti

WhatsApp 20220215 tech
WhatsApp Business, allo studio le cover photos – MeteoWeek.com

La feature relativa alle cover photos è momentaneamente riservata agli account registrati su WhatsApp Business e non è ancora stata attivata a tutti gli iscritti ma solamente a un gruppo ristretto di persone, in particolare un gruppo di utenti che hanno deciso di partecipare al beta testing, mentre per ora sono del tutto esclusi gli utenti registrati alla piattaforma standard di WhatsApp.

Una volta che la funzione della cover photo sarà abilitata sull’account di WhatsApp Business selezionato, la foto copertina sarà visualizzata dietro a quella del profilo e sarà anche possibile modificarla, un po’ come funziona adesso per i profili Facebook che possono avere sia una foto profilo che una di copertina.

La foto di copertina potrà essere modificata attraverso un pulsante che raffigura una fotocamera stilizzata e potrà essere caricata dalla galleria immagini del cellulare oppure scattata direttamente con la fotocamera integrata nell’applicazione.

Una volta che sarà stata scelta la foto, questa sarà visibile in contemporanea alla foto profilo a tutti gli utenti che visitano il profilo dell’account registrato su WhatsApp Business, sia attraverso gli iPhone che su tutti gli altri dispositivi Android.

Non è ancora dato di sapere, tuttavia, la tempistica di rilascio di questa funzionalità: come riporta infatti WaBetaInfo, la feature relativa alla introduzione delle foto di copertina è ancora in fase di sviluppo e si attendono notizie circa la data di uscita.