Xbox rivoluziona finalmente i suoi controller

Una ri-mappatura per rendere l’esperienza del controller nella console di Microsoft sempre più competitiva, quasi al pari della PlayStation. Si può sintetizzare così la nuova funzionalità che hanno in mente da Redmond per migliorare ulteriormente l’affollato mondo dei gaming, sempre affamato di novità. Utili. Divertenti. Performanti.

Controller XBox 20220213 tech
Nuovi controller per Xbox – MeteoWeek.com

I milioni di utenti che hanno preferito Xbox Insider come console del cuore ora potranno ora personalizzare il pulsante “Condividi” sui controller Xbox Series X e Series S. La tanto attesa possibilità di personalizzare il pulsante Condividi arriva a Insider.

Una delle modifiche più importanti apportate al controller wireless per Xbox con l’inizio della generazione di console Xbox Series X|S è stata proprio l’aggiunta di un pulsante share dedicato. Da allora la mossa di Microsoft è stata replicata da molti produttori di controller di terze parti, con il fine di rendere l’acquisizione e la condivisione del tuo gameplay su Xbox più facile che mai.

L’aggiornamento Alpha Ring è ora disponibile per gli utenti Xbox Insider

XBox controller nero 20220213 tech
XBox introduce il pulsante Share sui suoi controller – MeteoWeek.com

Tuttavia, molti giocatori hanno richiesto opzioni per ri-mappare questo pulsante per fare qualcos’altro, fondamentalmente, da quando sono state rilasciate Xbox Series X e S. L’appello è stato ascoltato da Microsoft: il programma Xbox Insider ha iniziato a testare la funzionalità su Alpha Ring.

L’aggiornamento Alpha Ring è ora disponibile per gli utenti Xbox Insider e include due nuove funzionalità che gli utenti possono testare. I player giocatori possono apprezzare la possibilità di modificare la trasparenza della barra di trasmissione durante lo streaming dalla propria console, anche se il pezzo forte, la funzione principale, è senza dubbio la ri-mappatura del pulsante Condividi.

Tramite l’app Accessori Xbox, infatti, i giocatori possono adesso personalizzare il pulsante Condividi per il nuovo controller wireless per Xbox, o meglio ancora la versione aggiornata rilasciata con Xbox Series X e Xbox Series S. Il pulsante Condividi supporta input con tocco singolo, doppio tocco e pressione prolungata, ognuno dei quali può essere assegnato a una serie di attività.

Oltre alle opzioni di condivisione predefinite, i player possono anche avviare un’app specifica, controllare la riproduzione e il volume dei file multimediali, aprire la schermata Party o Amici, vedere gli obiettivi per il gioco in corso, inviare un messaggio e molto altro. Come per esempio perfino assegnare “Nessuna azione”, disabilitando efficacemente il pulsante, qualora un utente lo volessi.

Un’altra nuova serie di azioni utili si estende anche all’Xbox Elite Controller Series 2, all’Xbox Adaptive Controller e all’accessorio del controller ChatPad, tutti già dotati di pulsanti ri-mappabili.

Con questo aggiornamento, i giocatori possono, in pratica, abilitare una miriade di opzioni di accessibilità, incluso il “narratore” o la lente d’ingrandimento, oltre ad attivare altre opzioni come contrasto elevato, modalità notturna e filtri colorati. L’aggiornamento è disponibile per il download tramite l’Alpha Ring del programma Xbox Insider.
Se i test dovessero continuare a dare buon esito, queste funzionalità dovrebbero essere rilasciate ufficialmente per tutti entro i prossimi mesi.