Siri e Alexa a breve su PlayStation

Fra non molto uscirà un nuovo aggiornamento per tutti coloro che utilizzano tanto tempo per giocare con la PlayStation. Di che si tratta? Siri e Alexa ci aiuteranno d’ora in avanti.

Siri e Alexa a breve su PlayStation
Siri e Alexa saranno le protagoniste del prossimo firmware dedicato interamente alla PlayStation – meteoweek.com

Sony vuole rilanciare delle versioni Beta dei firmware per PlayStation 4 e PlayStation 5, sostenendo che per quanto riguarda la console di ultima generazione ci sia una novità molto interessante da affrontare. Infatti, parliamo di un sistema di comandi vocali che permetterà a tutti noi di lanciare i giochi e le applicazioni utilizzando soltanto la propria voce.

Prima di poter essere ufficialmente introdotta verrà sperimentata per poter raccogliere i feedback necessari per lo sviluppo finale, per cui c’è solo da attendere il responso da parte di Sony. Ma chi parteciperà alla fase di testing, e quanto tempo dovremo aspettare prima di poterla avere a disposizione?

I contenuti del firmware

Siri e Alexa a breve su PlayStation
Seppur debbano essere ancora vendute a molti di noi, Sony non smette di rilasciare gli update riguardanti la sistemazione dei bug e l’aumento delle funzionalità disponibili – MeteoWeek.com

Il roll-out della funzionalità, per il momento, escluderà gli utenti italiani per dare spazio soltanto ad alcuni account registrati negli USA e nel Regno Unito. I fortunati dovranno selezionare l’opzione Voice Command nel menu delle impostazioni e sbloccare l’impostazione, per poi esclamare “Hey PlayStation!“.

Così facendo sarà possibile sfruttare il microfono integrato nel controller DualSense per chiedere alla console tramite headset di avviare una applicazione o un gioco nello specifico, ma anche di riprodurre serie TV, film o una canzone su Spotify. Insomma, potremo fare qualunque cosa grazie all’assistente vocale aggiunto da Sony.

Inoltre, l’azienda ha anche informati i tester che questo esperimento servirà per raccogliete feedback immediati e migliorare la suddetta funzionalità, ma in caso non volessero utilizzarla sarà sufficiente disabilitarla dalle impostazioni in modo tale da non permettere alla nuova opzione della PlayStation di iteragire con noi.

Ma è questa l’unica novità del prossimo aggiornamento? Ovviamente no, anche perché cambierà anche l’interfaccia utente come anche alcune applicazioni della Home oppure le icone dei giochi selezionati. Inoltre, la schermata dei Trofei è stata aggiornata con un nuovo stile grafico e che, adesso, mostra pure dei suggerimenti sugli obiettivi da sbloccare.

Un’altra funzionalità importante riguarda le chat vocali chiamate “Party“, le quali potranno essere aperte e chiuse, e come suggerisce il nome permetteranno ai propri amici di accedere ad un determinato gruppo senza dover aspettare l’invito da parte dei rispettivi membri. Anche questa impostazione è in fase di beta testing, per cui dovremo attendere prima di poterla provare a tutti gli effetti.

Troveremo anche il menu Game Base che si suddividerà in tre schede differenti – Amici, Party e Messaggi – per permettere a tutti di entrare facilmente n determinate opzioni e rifiutare o accettare in maniera più rapida le richieste di amicizia in caso dovessero arrivare in dei momenti precisi. Come abbiamo potuto vedere le features sono tante e hanno peculiarità differenti, però, prima di poterle utilizzare, a quanto pare dovremo aspettare che gli utenti finiscano di testarle.