Android 12 fa uscire la beta 3 in grado di risolvere alcuni bug in Pixel 6 e 6 Pro

Correzione di crash occasionali e di problemi legati all’animazione di spegnimento del display. Riduzione della curvatura della UI per le applicazioni in modalità split screen e del testo “nessuna notifica” nel menu a tendina delle notifiche. Sono soltanto alcune delle funzionalità presenti nella beta 3 del sistema operativo griffato dal Robottino Verde.

Android 12 20220211 tech
Beta 3 in uscita per Android 12 – MeteoWeek.com

Android 12L, però, sarà l’aggiornamento ad hoc per i telefonini di Google, Pixel 6 e Pixel 6 Pro, cellulari che hanno patito una serie di bug che hanno fatto storcere molto il naso ai suoi utenti, soprattutto nel primo periodo susseguente alla loro uscita.

È trascorso un mesetto scarso dall’ultima versione rilasciata da Google, una nuova versione di Android 12L, dove in pratica quella L sta per dispositivi “large”, quelli con schermi più grandi, come ad esempio tablet e pieghevoli. Big G ora introduce la Beta 3 del software: stavolta sono inclusi anche l’ultima serie degli smartphone griffati dal colosso di Mountain View.

La Beta 3 è ora disponibile: Android 12L è ancora in fase di sviluppo attivo

Robot Android 20220211 tech
Android 12L, ecco cosa porta la nuova Beta – MeteoWeek.com

Android 12L, Beta 2, ha apportato una serie di miglioramenti e correzioni di bug scoperti dai valutatori con la prima beta. La Beta 3, invece, apporta piccole ma importanti modifiche, tali da permettere a Google di avvicinarsi alla versione finale. Proprio per questo da Mountain View c’è stato il suggerimento agli sviluppatori di “avviare i test di compatibilità finali per applicazioni, SDK e librerie“.

Pixel 6 e Pixel 6 Pro, dunque, al centro del nuovo aggiornamento di Android 12L, un update che coinvolge anche i predecessori degli smartphone di Google (Pixel 3a, Pixel 4, Pixel 4a, Pixel 5 e Pixel 5°) che, pur non avendo un “grande schermo” sono tra i principali dispositivi che partecipano al programma Android 12L Beta.

L’aggiornamento riguarda anche loro nella build identificata dal codice S2B3.220205.007.A1, che include anche la patch di sicurezza di febbraio 2022.

Secondo le note di rilascio, il registro completo delle modifiche per Android 12L Beta 3 è il seguente: risolto un problema che impediva la visualizzazione delle informazioni meteo nel widget di sistema. (Bug n. 210113641), risolto un problema per cui l’animazione non veniva visualizzata in modo coerente allo spegnimento dello schermo del dispositivo. (Bug n. 210465289), ri problemi che causavano l’arresto anomalo del programma di avvio del sistema quando si tentava di accedere alla modalità schermo diviso utilizzando l’opzione Aggiungi in alto. (bug n. 209896931, bug n. 211298556).

La Beta 3 è ora disponibile, con gli ultimi miglioramenti e correzioni di bug, mentre Android 12L è ancora in fase di sviluppo attivo, quindi il sistema e le app Android potrebbero non funzionare sempre come previsto.