News

Reign è il nuovo spyware che detta terrore nel mondo smartphone: il vero erede di Pegasus

Un nuovo virus, che a quanto pare potrebbe essere il successore di uno spyware molto pericoloso, sta terrorizzando il web a causa delle sue capacità sorprendenti nel furto dei dati. In che modo agisce, e come possiamo difenderci da lui?

Questo nuovo spyware si ispira a Pegasus, il famigerato virus informatico israeliano che aveva portato numerosi problemi sul web – MeteoWeek.com

La NSO Group, purtroppo, non è l’unica azienda ad aver sviluppato un spyware capaci di mettere in serie difficoltà persino i più esperti nel campo della tecnologia. Difatti, adesso anche QuaDream ha voluto creare qualcosa di molto simile e che potrebbe essere ancora più dannoso di quel che sembra.

Si tratta di uno strumento che è già finito al centro dell’attenzione per via del suo incredibile modo di funzionare, ed è possibile che diventi ancora più famoso per i motivi sbagliati. Come avete potuto intuire è chiaramente pericoloso, ma di che cosa stiamo parlando nello specifico?

La familiarità tra Pegasus e Reign

La Mela tende a risolvere questi spiacevoli inconvenienti con il rilascio degli aggiornamenti per iOS. A volte, però, non è sufficiente per risolverli – MeteoWeek.com

Le fonti che parlano di questo caso confermano l’esistenza di Reign, ossia un software creato interamente per l’hacking e che pare agisca analogamente a Pegasus. Tende a sfruttare la vulnerabilità ForcedEntry degli iPhone, che come ricordiamo è la stessa che viene utilizzata dal primo spyware.

Ma la cosa più sconcertante è che le società non abbiano avuto alcun tipo di contatto tra loro. Ciònonostante lo spyware non solo si dimostra essere terribilmente simile al suo predecessore, ma è probabile che possa rivelarsi ancora più pericoloso di come appare inizialmente.

Comunque sia, QuaDream ha proposto Reign come un servizio d’elite estremamente professionale e infallibile: comprende l compromissione lo spionaggio di 50 smartphone all’anno per un compenso di 2,2 milioni di dollari insieme ad un canone periodico. Sarebbero state aggiunte anche delle funzionalità extra, come la registrazione delle chiamate in tempo reale o l’attivazione della fotocamera e del microfono.

Tuttavia, Reign ha le ore contate: Apple ha voluto correggere immediatamente la sua falla per impedire sia a Pegasus che al nuovo arrivato di provocare altri danni. Questa patch correttiva, però, che è stata emessa con la distribuzione di iOS 14.8, potrebbe non essere sufficiente per fermare il software di QuaDream.

Ed è per questa ragione che Apple si impegnerà al massimo per poter rilasciare degli aggiornamenti sempre più completi e pronti ad affrontare i virus informatici, seppur si rivelerà essere sempre più difficile a causa dei metodi sofisticati di creazione e di attacco.

Infine, ma non meno importante su questa faccenda, né la Mela e tanto meno la società che ha creato Reign hanno rilasciato delle informazioni inerenti a ciò che sta succedendo. Questo porta a pensare che, forse, non solo non siano in contatto, ma che stiano pensando modi differenti per poter rispondere l’uno contro l’altro. Ovviamente speriamo che non vengano riscontrati dei grossi problemi nei cellulari della compagnia di Cupertino, seppur sia improbabile che accada proprio adesso.

Sebastiano Spinelli

Published by
Sebastiano Spinelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago