Lo sbarco di Iliad al comparto della telefonia fissa ha aperto diverse prospettive e i clienti dovranno valutare i passi da compiere
Il tanto atteso lancio da parte del provider francese di telefonia era stato già da diverso tempo paventato. Come dichiarato dall’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, la necessità di fornire un’utenza di tipo domestico era stato sollevate da molti clienti. Che avevano già scelto questo fornitore per la loro tariffa mobile.
Iliad, che è sbarcata nel nostro paese nel 2018, si è sempre distinta per una politica commerciale molto orientata alla customer satisfaction. Questa è stata vincente e ha conquistato fette di mercato. Proprio grazie ad alcuni elementi fondanti che sono stati poi gli stessi applicati anche per l’attuale offerta per fibra ottica.
Tra le opzioni che hanno scandito la sua strategia commerciale troviamo sicuramente al primo posto la trasparenza delle promo. Segue il mantenimento dei costi fissi, e quindi delle promesse. E infine un rapporto qualità/prezzo che fa impallidire la concorrenza.
Se alcuni anni fa l’azienda aveva infatti offerto per la prima volta in assoluto un pacchetto con una quantità di traffico dati impensabile per l’epoca, oggi replica il modello proponendo 5 Gbps di velocità per tutti.
Il primo approccio alla rete, al netto dell’installazione, transita attraverso il modem fornito dalla società. L’iliadbox, il devices fornito in comodato d’uso gratuito all’interno del bundle, è un prodotto di un discreto livello che supporta la tecnologia wi-fi di quinta generazione.
Un apparecchio quindi non di prima linea ma che comunque fa in maniera accettabile il suo. È dotato di diverse porte che smistano il segnale in maniera proporzionale. Dei 5 Gbps che raggiungono la porta di fibra ottica, 4.5 Gbps alimentano le porte Ethernet, rispettivamente a 1 Gbps e a 2.5 Gbps. La rimanente quota parte è destinata al wireless il cui picco, al netto dell’utilizzo generale dell’impianto, potrebbe raggiungere i 900 – 930 Mbps.
E qui è fondamentale fare un’osservazione doverosa. Le nostre abitazioni in buona parte non sono di tipo smart. Ovvero non sono predisposte con i cablaggi adeguati che dovrebbero portare la rete in maniera puntuale in ogni angolo della casa. Questo implica che normalmente la stragrande maggioranza degli utenti andrebbe ad utilizzare il wi-fi per agganciare i propri apparecchi.
Dunque l’equazione è semplice. Se non siamo in grado canalizzare tutta questa potenza dati, e quindi sfruttare la pieno, sostanzialmente l’offerta Iliad non è esattamente la soluzione giusta per noi. Dunque questa valutazione è sostanziale e va tenuta in conto laddove sceglieremo di porre la nostra attenzione sul pacchetto del provider.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…