YouTube mobile cambia aspetto per smartphone Android e iOS

YouTube ha deciso di cambiare look ancora una volta, msotrando una faccia diversa a quella a cui siamo abituati. Infatti, d’ora in avanti mostrerà un altro tipo di layout e che non avrà nulla a che vedere con quello che conosciamo.

YouTube mobile cambia aspetto per smartphone Android e iOS
Essendo uno dei siti più visitati dell’intero pianeta, mantenere una certa immagine è importante – MeteoWeek.com

Le modifiche ai social network più utilizzati avvengono di continuo: che sia per un restyling o per un cambio di contenuti, queste innovazioni sono essenziali per permettere alla società di rimanere al passo con i tempi. Infatti, molte aziende non sono rimaste indelebili sulle loro decisioni per quanto riguarda la grafica da adottare.

E nemmeno il team di YouTube la pensa diversamente: il loro obiettivo sarà quello di rendere ancora più affascinante il proprio servizio, soprattutto dal punto di vista del layout che pare subirà un cambiamento decisivo per tutti coloro che amano guardare i video della piattaforma sul cellulare.

I nuovi contenuti di YouTube per mobile

YouTube mobile cambia aspetto per smartphone Android e iOS
Nonostante non siano modifiche troppo grandi, ovviamente sono essenziali per consentire agli utenti sia di provare nuove funzionalità che di usare facilmente le opzioni – MeteoWeek.com

Come stavamo dicendo un attimo fa, la compagnia ha pensato ad una nuova interfaccia utente per il lettore a tutto schermo dedicata interamente alla sua applicazione per i dispositivi, e non solamente per gli smartphone.

L’aggiornamento sarà disponibile sia per iOS che per Android, di conseguenza l’update verrà divulgato per chiunque intenda utilizzarlo dal telefono. Comunque sia, c’è da ricordare che la patch, anche se verrà installata, dovremo aspettare che Google la renda disponibile per tutti; l’attiveranno in primis loro essenzialmente, noi dovremo solo attendere.

Ma cosa cambia? A differenza dell’attuale interfaccia che consente di accedere soltanto ae una parte delle funzionalità disponibili dopo uno swipe verso l’alto, il nuovo layout mostrerà, fin da subito, i tasti con il pollice in su e quello in giù, che sono rispettivamente il tasto per attivare o disattivare i commenti insieme a quelli per salvare un video e condividerlo. In aggiunta, sulla destra, noteremo l’aggiunta di più miniature di filmati correlati.

Un’altra peculiarità è che verrà visualizzata soltanto a schermo intero e non potrà essere invariata in alcun modo, inoltre otterremo lo stesso risultato anche quando guarderemo il video in posizione verticale. Come abbiamo potuto costatare, è chiaro che abbiano pensato realmente a tutto.

Infine, ma non meno importante, possiamo parlare della sezione commenti, nella quale avremo accesso cliccando semplicemente l’apposito tasto, quindi non cambierà molto da questo punto di vista. Non verrà modificato, però, l’elemento secondo cui che per vederli durante l’esecuzione di un video sarà necessario ruotare il display e metterli di lato.

Stessa cosa per quanto riguarda la visualizzazione della descrizione e dei capitoli di un video dove potremo accedere cliccando soltanto il titolo, il quale sarà posto nella parte superiore. Fra tutti i cambiamenti, queste ultime due funzionalità, insomma, rimarranno invariate per un bel po’ di tempo. Che possano subire alterazioni in futuro? Difficile a dirsi, ma non è nemmeno impossibile che accada.