Nel World Trade Center 7 si entrerà senza chiavi o badge: basterà Apple Wallet e avrete campo libero

Quando le chiavi, forse uno degli oggetti più antichi che tutt’ora usiamo, rischiano di andare in pensione, sostituite da Apple Wallet. Attenzione: anche i badge sono in pericolo.

Ora si entra nel World Trade center con Apple Wallet, senza chiavi e senza badge – MeteoWeek.com

Tempi bui per badge e chiavi: ora ad aprire le porte ci penserà Apple, che ha integrato una nuova funzionalità in questi mesi. Tra le novità di iOS 15 infatti, spicca un importante potenziamento di Apple Wallet, sempre più proiettato ad essere una raccoglitore tuttofare, dalle carte di credito ai biglietti aerei, fino al mitico e indispensabile Green Pass. L’ultimo fenomenale aggiornamento del sistema operativo della casa di Cupertino permette infatti di usare Wallet come sostituto delle chiavi dell’auto, di casa se avete una serratura intelligente e dell’ufficio, e di farlo con un elevato livello di sicurezza, in grado di essere più efficace di un semplice mazzo di chiavi. C’è chi, come Apple, sta iniziando a sfruttare questa possibilità, quella di “alleggerire la borsa”: Silverstein Properties – un’importante azienda immobiliare che si è occupata delle attività di riqualificazione del World Trade Center – ha annunciato  in comunicato stampa che sta lavorando per consentire agli inquilini del 7 World Trade Center di utilizzare Apple Wallet al posto del badge aziendale, dato che la comodità di averlo al polso è anche più sicura di portarsi dietro un badge che può andar perso. Basterà quindi avvicinare iPhone o Watch all’apposito sensore per accedere alle strutture:

Ora Apple Wallet apre le porte anche al World Trade Center – MeteoWeek.com

Siamo orgogliosi di consentire ai nostri dipendenti e clienti di entrare facilmente nei nostri edifici, nei loro uffici e nelle nostre sale comuni, bar, ristoranti, strutture per conferenze e studi yoga utilizzando il badge dei dipendenti in Apple Wallet su iPhone e Apple Watch. Attraverso la nostra Inspire app, possiamo fornire e gestire l’accesso a qualsiasi numero di edifici e spazi in modo sicuro.”

La situazione dopo il comunicato si è fatta molto interessante: astuto come Silverstein Properties consenta di gestire rapidamente l’accesso agli spazi condivisi. Per esempio, si può prenotare una sala conferenze o un intero ufficio presso il WCT 7 o per due giorni a settimana da un’azienda e per altri due giorni a settimana da un’altra, quindi tutto in condivisione, in un mondo che mira all’autonomia del singolo. Tutto questo interesse di Apple per  queste entrare è soprattutto per la gestione dei flussi di accessi alternati, e l’utilizzo dell’Apple Wallet può far siche si svolga molto rapidamente tramite appunto Wallet e l’app di Silverstein Properties.

L’azienda ha integrato il sistema per la prima volta nel WTC 7 ma ha già in programma di renderlo disponibile nei prossimi mesi in altri uffici in tutta New York, Filadelfia e Los Angeles, come partenza, ma aspettiamoci che arrivi in tutto il mondo questa possibilità. Non è che uno dei nuovi utilizzi di Apple Wallet: si ricorda che con iOS 15.4 sarà possibile utilizzarlo anche per custodire il Green Pass, molto comodo soprattutto perchè in caso di foglio stampata, a volte se stropicciato non lo legge appieno.