Non solo smartphone, che l’hanno portata al top nel 2021. Xiaomi è molto altro. E’ una multinazionale che produce applicazioni, portatili, dispositivi di elettronica di consumo. Soprattutto dispositivi per la casa, sempre più smart.
Già, a tal proposito è arrivata la serie Xiaomi Smart Air Purifier 4, presentata a livello globale in settimana. E’ la nuova gamma di purificatori d’aria del gigante tecnologico cinese, fondata in Cina nel 2010 da Lei Jun e con sede a Pechino.
Il nuovo dispositivo della multinazionale comprende tre modelli tre modelli: Xiaomi Smart Air Purifier 4, Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro e Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite. Tutti e tre i prodotti della serie Xiaomi Smart Air Purifier 4 ottengono un sistema di filtrazione 3 in 1 che combina la carica elettrostatica e le tecnologie di filtrazione meccanica.
Tutti e tre i purificatori d’aria intelligenti della serie contengono il supporto di Amazon Alexa e Google Assistant
I purificatori d’aria di Xiaomi ottengono Amazon Alexa e il supporto di Google Assistant. Sono inoltre dotati di una modalità notturna che riduce il rumore. La serie (tre modelli) è dotata di un sistema di filtraggio tre in uno che si dice elimini il 99,97 percento delle particelle, fino a 0,3 μm dall’aria.
Xiaomi sostiene che i suoi nuovi purificatori d’aria possono eliminare peli di animali domestici, polline, polvere, fumo, peli e fibre di cotone dall’aria circostante. Inoltre, Xiaomi Smart Air Purifier 4 e Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro hanno una funzione di ionizzazione dell’aria negativa che afferma di mantenere l’aria fresca.
Sempre secondo le caratteristiche ufficializzate da Xiaomi, il filtro nella sua serie Xiaomi Smart Air Purifier 4 può durare fino a un anno. L’app Xiaomi Home invierà agli utenti un promemoria per cambiare il filtro del purificatore d’aria, come e quando necessario. L’app possiede molteplici e interessanti funzioni: oltre ai promemoria per la sostituzione del filtro, c’è il controllo a distanza dei purificatori d’aria, l’impostazione automatica dell’ora di accensione o spegnimento, la regolazione delle impostazioni, il controllo della qualità dell’aria, last but not least l’attivazione del parental control.
Tutti e tre i purificatori d’aria intelligenti della serie contengono il supporto di Amazon Alexa e Google Assistant. Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite sfoggia un display a LED, mentre Xiaomi Smart Air Purifier 4 e Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro sono dotati di display OLED. Con la modalità notturna, lo Xiaomi Smart Air Purifier 4 vaniglia emette solo 32,1 dB di suono.
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro emette 33,7 dB di rumore in modalità notturna, mentre Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite ha 33,4 dB di rumore. Il modello vanilla ha un’area di copertura compresa tra 28 e 48 metri quadrati, l’area di copertura del modello Lite varia da 25 a 43 metri quadrati, mentre il modello Pro ha un’area di copertura da 35 a 60 metri quadrati.
Lanciato insieme agli smartphone della serie Redmi Note 11 il 26 gennaio, Xiaomi Smart Air Purifier 4 ha un prezzo di 299 dollari, che in italia diventano poco più di 268 euro. Xiaomi Smart Air Purifier 4 Pro viene venduto a 399 dollari; Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite ha il prezzo più basso, 199 dollari, poco meno di 180 euro. Tutti e tre i purificatori d’aria Xiaomi sono disponibili in un’opzione di colore bianco.