Apple modifica il Face ID e integra il Face ID Mascherina: ora potrete sbloccare il telefono

Chissà se sarà così performante come sembra. Chissà se si rivelerà come il migliore update da quando Apple ha deciso di puntare su iOS 15.4, lanciato in contemporanea con il rilascio degli iPhone 13. Chissà.

Face ID Apple 20220130 tech
Face ID a breve con mascherina su Apple – MeteoWeek.com

Fatto sta che la versione 15.4 è in fase di sviluppo su beta, i test stanno dando talmente tanti feedback positivi, da mandare in estasi i fan dei prodotti marchiati dalla Mela morsicata più famosa al mondo.

Sembra proprio che l’eco rimbombante tutto il mondo ancora colpito dalla pandemia da Coronavirus, che per andare in giro ha bisogno, purtroppo, ancora di una mascherina, sia stato ascoltato e recepito dal colosso di Cupertino.

Su la mascherina, una prerogativa (per ora) degli iPhone 12 e 13?

Mascherina 20220130 tech
Mascherina e occhiali da sole ok per il Face ID – MeteoWeek.com

Apple si è dato da fare per compiere quel dovuto salto di qualità. Con l’aggiornamento 15.4, i Melafonini 12 e 13 potranno essere sbloccati anche indossando un dispositivo di protezione individuale. Lo rivela dall’utente Brandon Butch e dal sito MacRumors, che ha provato la versione beta di iOS 15.4.

Entrambi hanno postato su Twitter uno screen con la nuova funzionalità, che farebbe “scopa” con un’altra release figlia della pandemia, la possibilità di scaricare il certificato vaccinale sia nell’applicazione Salute, sia soprattutto in Wallet, il portafoglio di Apple.

Apple stava già lavorando all’opzione, il cui lancio era stato ritardato con la speranza del miglioramento della situazione globale. Ma così non è stato, purtroppo. I numeri in calo, in Italia, fanno ben sperare ma non dormire sonni tranquilli. La variante Omicron è tanto contagiosa quanto di breve durata, alla stregua, nella maggior parte dei casi, di un raffreddore. Ma impone comunque l’uso della mascherina, da qui la sgasata del colosso di Cupertino.

Tim Cook e il suo team, stava comunque lavorando ad aggiornamenti per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti fuori casa. iOS 13.5 aveva cominciato a rilevare la presenza della protezione, chiedendo in maniera più rapida il passcode. Con iOS 14.5, invece, sarà disponibile la possibilità di sbloccare iPhone 12 o 13 tramite l’Apple Watch indossato e abbinato.

Apple corre, ma al tempo stesso va coi piedi di piombo, asserendo che l’autenticazione dell’utente con una mascherina è meno precisa di quella tradizionale in quanto utilizzerà i segni distintivi intorno agli occhi per effettuare il login. Quindi potrebbero esserci dei problemi. Nonostante la disponibilità di iOS 15.4 sin dagli iPhone 6S, pare che la funzionalità sia un’esclusiva dei modelli 12 e 13. Stando ai test di chi ha provato la versione beta, il cui rilascio non dovrebbe tardare ad arrivare. Si parla di primavera, marzo per l’esattezza.