Non siamo di fronte ad un linguaggio di solo appannaggio del mondo della programmazione, ma di pratiche scorciatoie salvatempo
Vi sarà capitato di vedere smanettare un amico espertissimo di computer. I più performanti sanno come utilizzare il mouse il meno possibile, e lo adoperano solo se sono in procinto di effettuare delle funzioni indispensabili.
Tuttavia, qualsiasi sia il vostro sistema operativo, infine lo dovrete ammettere. Queste magiche combinazioni di tasti accelerano notevolmente le ordinarie operazioni. E sono in grado quindi di dare un’impennata pazzesca alla vostra operatività e implementando l’ergonomia legata agli spostamenti di braccia e mani nell’area di lavoro.
Tra le più famose, caratterizzata da una interessante storia legata all’evoluzione dell’informatica, troviamo la combo ctrl+alt+canc, ovvero la funzione kamikaze da utilizzare laddove un programma fosse andato in blocco mandano in palla il sistema. L’inventore di questa combinazione è stato l’ingegnere IBM David Bradley, tuttavia se è così nota lo si deve a Bill Gates. Il fondatore di Microsoft però ha ammesso più volte che l’impiego di tre tasti per effettuare un’operazione così vitale sarebbe assolutamente da riguardare, poiché al giorno d’oggi risulta, nel complesso, un procedimento anacronistico.
Ma nonostante questo severo punto di vista le scorciatoie da tastiera sono rimaste in pianta stabile in tutte le tipologie di sistemi operativi e una volta apprese le principali non ne potremo più fare a meno.
Le scorciatoie da tastiera per Mac e Windows utili da memorizzare per lavorare a livelli massimi di efficienza
Se il vostro Pc prevede un sistema operativo realizzato dall’azienda di Redmond tra le principali combinazioni di tasti da praticare con perizia troverete sicuramente utili le seguenti e fondamentali:
- Ctrl + C per copiare la selezione
- Ctrl + V per incollare la selezione
- Ctrl + X per tagliare la selezione
- Ctrl + Z per annullare un’azione pregressa
Inoltre, per gli amici editor, ricordiamo anche i basici:
- Ctrl + B per scrivere in grassetto
- Ctrl + I per il corsivo
- Ctrl + U per sottolineare un testo
Per quanto riguarda gli utenti che si avvalgono dei performanti dispositivi di Cupertino, cambia la formula ma non la sostanza. Pertanto le loro scorciatoie da conoscere assolutamente sono:
- ⌘ + C per copiare un elemento selezionato
- ⌘ + V per incollare l’elemento precedentemente selezionato
- ⌘ + X per tagliare una selezione
- ⌘ + Z per annullare un’azione
Sostanzialmente anche le specifiche dedicate alla scrittura ricalcano i modelli già conosciuti, pertanto avremo:
- ⌘ + B per scrivere in grassetto
- ⌘ + I per scrivere in corsivo
- ⌘ + U per sottolineare il testo
Tuttavia questa non è che una piccola selezione dei trucchi più accessibili e spendibili che potremo sperimentare già da subito sulle nostre tastiere. Una volta compresa l’utilità delle scorciatoie ci si aprirà un mondo fantastico, e cominceremo ad aggiungere altri elementi al nostro vocabolario informativo.