Apple sta sfornando aggiornamenti su aggiornamenti per quel nuovo sistema operativo che Cupertino ha lanciato soltanto quattro mesi, con il rilascio al pubblico dei nuovi quattro iPhone, lanciati soltanto a settembre.
iOS 15.3 ha raggiunto da poco i Melafonini (e non solo) dei fan che adorano i dispositivi griffati dalla Mela più famosa al mondo, eppure girano già tantissimi anticipazioni sulla versione 15.4, un aggiornamento che si prospetta tanto interessante quanto utile.
Il tanto evocato Face ID che permetterà di sbloccare gli iPhone anche in presenza di una mascherina sarà certamente il piatto forte di iOS 15.4, ma l’update sembra introdurre altre due novità che gli utenti di Apple attendevano da tempo.
L’ormai inseparabile Green Pass, in Italia sempre più utilizzato al netto dei No Vax, era già presente nella prima versione beta del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple, è in fase di test: l’update darà la possibilità di aggiungere alle applicazioni Salute e Portafoglio i record di vaccinazione COVID-19, nel formato del certificato digitale dell’UE.
Quando iOS 15.4 verrà rilasciato, gli utenti potranno aggiungere il certificato alle app Salute e Portafoglio con un semplice percorso: bisogna aprire l’applicazione Fotocamera, scansionare l’ormai famigerato codice QR del certificato vaccinale, poi toccare la notifica gialla dell’applicazione Salute che appare sul Melafonino, spingendo “Aggiungi al pulsante Portafoglio e salute“.
Le schede vaccinali nell’applicazione Wallet mostreranno il nome della persona citato sul certificato, il tipo di vaccino ricevuto, la data di somministrazione di ciascuna dose, l’emittente e un codice QR con firma digitale. Registri di immunizzazione più dettagliati sono accessibili tramite l’app Salute.
La funzionalità è parzialmente attiva nella versione beta di iOS 15.4, poiché il redattore capo di MacStories, Federico Viticci, è stato in grado di aggiungere il suo record di vaccinazione italiano all’applicazione Salute. Non ancora però nell’applicazione Wallet. Ciò significa che siamo a buon punto per il rilascio (previsto probabilmente per primavera, secondo le tante indiscrezioni, tutte più o meno concordi).
Le note stesse di Apple indicano anche che i certificati COVID digitali dell’UE emessi da Svizzera, Liechtenstein, Capo Verde, Macedonia del Nord e Palestina non possono essere verificati o aggiunti per il momento nell’applicazione Wallet su iOS 15.4 beta.
Apple ha implementato per la prima volta la possibilità di aggiungere record di vaccinazione COVID-19 alle app Health e Wallet negli Stati Uniti con iOS 15.1 e la funzione è supportata anche in Canada. Con il supporto per i certificati COVID digitali dell’UE, la funzione si espanderà in Europa: Italia sì, ma anche Austria, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e altri.
L’aggiornamento di iOS 15.4 verrà invaso anche da 37 emoji, nuove faccine che vanno tanto di moda. Arriveranno in quantità industriale, riguardanti i più disparati argomenti: dai nidi con o senza uova agli scivoli per bambini. C’è addirittura un troll. Attendere, prego.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…