Hai a cuore l’ambiente? vi illustriamo le App migliori per gli ecologisti del futuro

Sono i piccoli gesti che rendono le nostre azioni più consapevoli, e ora anche avvalendosi di applicazioni specifiche, potremo migliorare le nostre scelte

green 1 27012021 - MeteoWeek.com
Un piccolo sostegno tecnologico potrebbe rappresentare un valido alleato a sviluppare una routine e una serie di abitudini sempre più compatibili rispetto alle istanze sottolineate dal cambiamento climatico – MeteoWeek.com

Stando ad una recente foto scattata dall’Intergovernmental Panel on Climate Change, lo scenario al quale stiamo assistendo è dei più critici. Tra noi e l’imminente crisi climatica ci sono solo 7 anni di separazione. E se le emissioni di CO2 dei prossimi anni si attesteranno a questi livelli l’aumento limite della temperatura media globale di 1,5 gradi segnerà il punto di non ritorno.

Se intendiamo fare la nostra parta questo potrebbe essere il giorno zero. Non solo azioni consapevoli, ma anche un maggior supporto alla causa potrebbero essere un elemento cardine che andrebbe a segnare un punto a favore del tema ambientale.

D’altronde se parti sociali, cittadini, e investitori privati concorrono allo stesso obiettivo questo potrebbe essere più concreto e raggiungibile. Facendo la differenza per un bene più grande, ovvero il futuro delle prossime generazioni. Non ci resta quindi che scoprire quali sono le migliori app che ci daranno manforte in questa battaglia fatta a colpi di consapevolezza green.

Quali sono le applicazioni green che ci aiuteranno a maturare una maggiore sensibilità ecologica

app green 1 27012021 - MeteoWeek.com
Earth Hero: Climate Change è un’applicazione che promette di metterci in contatto con i membri di una comunità attiva e consapevole, sensibile al cambiamento climatico – MeteoWeek.com

Con Forest – Rimani concentrato scoprirete che, come da motto degli sviluppatori, non è mai troppo tardi per sviluppare abitudini più produttive. Si tratta di uno strumento che ci dovrebbe aiutare a vincere la dipendenza dal telefono aiutando l’utente a tenere sotto controllo le distrazioni. Questo tipo di concentrazione viene incentivata con la crescita di una florida foresta virtuale. Qui è possibile tracciare l’uso del tempo trascorso sul dispositivo, guadagna ricompense e sbloccare più di 60 nuove specie e suoni. Potremo piantare alberi veri sulla Terra e proteggere l’ambiente con l’organizzazione specializzata Trees for the Future.

Ecosia è un motore di ricerca che invece ci permetterà di navigare sul web, recuperando fondi dalle inserzioni pubblicitarie. Questa app usa il 100% dei profitti per iniziative a favore del clima, di cui l’80% è impiegato nel finanziamento di programmi di riforestazione in tutto il mondo. Secondo i dati rilasciati dalla società che sviluppa il progetto, Ecosia sta attualmente contribuendo a piantare Ogni mese questa comunità pianta milioni di alberi nelle zone del globo dove la biodiversità è maggiormente minacciata, e questo grazie alle ricerche sul web. Sarà semplicemente utile unirsi a questa iniziativa etica e monitorare il nostro contributo grazie al contatore personale.

Ed infine Earth Hero: Climate Change,una formula si basa su azioni concrete, in qualsiasi ambito della nostro vita privata. Dai viaggi, al cibo, fino all’energia. attraverso una tabella di parametri riusciremo subito a cogliere gli ambiti di miglioramento.

Non ci resta tempo da perdere. Il cambiamento delle nostre abitudini può partire già da subito.