Wi-Fi 7 pronto al rilascio, secondo questo brand

MediaTek è pronto a lanciare la sua nuova connessione Wi-Fi, la quale ci permetterà di far uso di un nuovo tipo di tecnologia avanzata e con cui potremo navigare in tutta tranquillità. Vediamo come funziona.

Wi-Fi 7 pronto al rilascio, secondo questo brand
I modem sono molto importanti dal momento che ci permettono di usufruire della connessione, e in base al modello la sua potenza può variare – MeteoWeek.com

Nel frattempo che sia ancora in corso l’attivazione del Wi-Fi 6, qualcuno ha già progettato la versione successiva a questa incredibile tecnologia del futuro, ossia Wi-Fi 7. Secondo i rumors, dovrebbe essere lanciata ufficialmente entro il 2023.

Avrà un nuovo standard, conosciuto anche come IEEE 802.11be, cioè un throughput con almeno 30 Gbps e che si differenzierà dal precedente per il semplice fatto che, il Wi-Fi 6, si fermerà a soli 9,6 Gbps con 802.12ax. Quest’ultimo fatto, comunque sia, è un ottimo risultato lo stesso dato che il Wi-Fi 5 aveva 802.11ac.

Le nuove funzionalità dei Wi-Fi 7

Wi-Fi 7 pronto al rilascio, secondo questo brand
Tutti noi cerchiamo sempre il gestore migliore a cui chiedere una connettività Wi-Fi molto potente, ed è, infatti, un’ottima soluzione quella di cercarne uno come si deve – MeteoWeek.com

Le informazioni riportate preannunciano una grande novità: verrà raggiunta una velocità talmente elevata da non poter essere minimamente paragonata a quelle precedenti, segno del fatto che il Wi-Fi progredisca di volta in volta e con una rapidità tale da lasciar a bocca aperta tutti gli esperti del settore. Oltretutto, si avrà la possibilità di usufruire di questa connessione anche con più dispositivi collegati in contemporanea.

Non dimentichiamo che anche le varie applicazioni prenderanno piede, come il cloud gaming, lo streaming 8K, la realtà virtuale e anche quella aumentata. Queste tecnologie, dunque, richiederanno velocità sempre maggiori e con strumenti all’avanguardia per essere sostenute.

Il Wi-Fi 7, inoltre, manterrà il retrocompatibilità con i prodotti esistenti grazie alle bande di frequenza canoniche, motivo per cui farà uso della tecnologia multi-link operation capace di aggregare più canali su diverse bande nello stesso momento. Il risultato? Verrà garantita un’ottima connettività a basso latenza pure in presenza di interferenze o blocchi momentanei.

Insieme a questi dati, proseguendo, possiamo dedurre che il Wi-Fi sia in continua evoluzione. C’è da prendere con cautela quello che succederà in futuro, anche perché la connettività Wi-Fi 7, come spiega l’azienda, è una tecnologia difficile da provare: “MediaTek sta presentando due demo Wi-Fi 7 ai principali clienti e collaboratori del settore per dimostrare le velocità super elevate della tecnologia e la trasmissione a bassa latenza. Il lancio di Wi-Fi 7 segnerà la prima volta del Wi-Fi come vero sostituto della connettività fissa / Ethernet per applicazioni a larghezza di banda estremamente elevata“.

Nella nota stampa, inoltre, MediaTek afferma di aver abbassato il tetto della velocità, parlando di un miglioramento 2,4 volte superiore e che preannuncia un’ottima connettività da testare. A tal proposito, dunque, viene detto ciò: “Il Wi-Fi 7 raggiunge velocità 2,4 volte più veloci del Wi-Fi 6 – persino con lo stesso numero di antenne – dato che usa canali a 320 MHz (rispetto a 160 MHz del Wi-Fi 6) e supporta la tecnologia 4096-QAM (quadrature amplitude modulation)“. Insomma, diciamo che non manca molto al lancio di una tecnologia stupefacente.