La penna smart e facilmente ricaricabile di Logitech è già disponibile, e a giudicare da quello che ha da offrire potrebbe essere un ottimo prodotto da provare sia in casa che a scuola. Ma, con esattezza, quanto sarà utile effettivamente?
Parliamo di una idea pensata esclusivamente per gli studenti e gli insegnanti, la quale credono gli sviluppatori possa portare un alone di originalità in tutte quelle scuole che cercano una penna ricaricabile e che possa essere usata di continuo.
La Logitech Pen K12, ossia una stilo compatibile con tutti i Chromebook con display sensibile al tocco e con il supporto allo standard Universal Stylus Initiative. Come se non bastasse a renderla interessante, la penna possiede anche la certificazione Works With Chromebook, la quale assicura che possa essere utilizzata anche con più dispositivi in contemporanea.
E con delle premesse del genere, non possiamo che aspettarci un vero e proprio prodotto fenomenale da poter provare immediatamente. Certo, sicuramente non ci servirà una penna smart qualora non la dovessimo usare in ambito scolastico o per qualcosa di simile a casa nostra, ma rimane in ogni caso un oggetto molto importante da valutare; scopriamo in cosa consiste.
Descrizione della funzione della penna e costo
Michele Hermann, il Vice President of Mobility and Head of Education Solutions di Logitech, ha divulgato una sua dichiarazione al riguardo, in cui dice che: “Studenti e insegnanti utilizzano sempre più spesso Chromebook come strumento didattico quotidiano. È a partire da questo importante dato che abbiamo deciso di sviluppare Logitech Pen. Il dispositivo permette infatti di trasformare il modo in cui gli studenti utilizzano i loro Chromebook, rendendoli strumenti essenziali per l’apprendimento attivo. Prendere appunti, annotare e fare schizzi creativi non è mai stato così semplice e intuitivo, aumentando la comprensione e la memorizzazione di nuove informazioni“.
Il Chromebook, parlando invece del dispositivo dove potremo usarla, potrebbe essere considerato il sostituto ideale di un tablet, anche perché offre sia delle prestazioni maggiori che più spazio per quanto riguarda l’uso del device. Inoltre, la penna di Logitech ha una impugnatura antiscivolo in silicone e delle dimensioni che la rendono adatta pure per i bambini, e non solo per i ragazzi e gli adulti. Questo significa che sia stata pensata, a tutti gli effetti, per ogni tipo di persona al di là della sua età attuale.
La punta della penna rivela fino a 4.096 livelli di pressione differenti, e con un tratto digitalizzato decisamente migliore rispetto a tanti altri device. Stupisce pure il fatto che sia estremamente resistente contro i liquidi in generale, ma non è stato ancora specificato il livello di protezione. Viene dichiarata anche un’alta autonomia che può arrivare fino a 15 giorni, mentre per essere ricaricata dovranno fare uso dell’ingresso USB-C. La Logitech Pen, infine, sarà disponibile ad aprile al prezzo di 74,99 euro.