Windows 11 SE, i laptop che daranno del filo da torcere ai Chromebook

Operazione scuola. Il volli fortissimamente volli supportare le esigenze degli studenti, fa sì che Microsoft alimenti una nuova generazione di dispositivi dell’istruzione, completamente tecnologizzata da lockdown e pandemia da Coronavirus, con DID e DAD annessi.

Windows 11 20220120 cmag
Windows 11 – MeteoWeek.com

Così, l’idea del colosso di Redmond diventa pratica: i laptop Windows 11 SE arrivano per affrontare e competere con Chromebook nelle scuole. Dopo aver descritto in dettaglio Windows 11 SE a novembre, i partner OEM di Microsoft stanno ora iniziando a rendere i dispositivi disponibili a livello globale per scuole e studenti.

Acer, Asus, Dell, Dynabook, Lenovo, HP e JP.IK, tutti insieme appassionatamente hanno tutti creato laptop Windows 11 SE, con dispositivi di Fujitsu e Positivo in arrivo entro la fine dell’anno.

Microsoft fa sul serio: Chromebook avvisato, mezzo salvato

Windows 20220120 tech
Microsoft fa progressi con Windows 11 – MeteoWeek.com

Windows 11 SE sarà disponibile solo sui nuovi dispositivi a basso costo e soltanto per i clienti di scuole e istruzione. È progettato per competere con le performance di Chromebook nell’istruzione, ottimizzato per Microsoft Edge, Office e i servizi basati su cloud di Microsoft.

Tuttavia, Windows 11 SE non si limita alle sole app Microsoft, con Zoom e Chrome che fanno parte di una selezione autorizzata di applicazioni che gli amministratori IT possono installare.

L’azienda multinazionale d’informatica dello Stato di Washington, creata da Bill Gates e Paul Allen il cui CEO dal 2014 è Satya Nadella, ha anche semplificato Windows 11 SE in modo che le app vengano sempre eseguite a schermo intero, il multitasking utilizzando Snap Layouts è stato ridotto al solo side-by-side e la sezione Widget è stata rimossa.

In termini di hardware, nelle prossime settimane sarà disponibile una grande varietà di laptop. La maggior parte degli OEM sembra riutilizzare i dispositivi a basso costo esistenti per la spedizione con Windows 11 SE preinstallato.

Acer, per esempio, sta aggiornando il suo laptop TravelMate Spin B3 esistente con Windows 11 SE. Il dispositivo da 11,6 pollici include paraurti antiurto per proteggere dalle cadute e persino drenare quasi la tastiera in caso di fuoriuscite. I processori Intel Pentium Silver o Celeron alimenteranno il TravelMate Spin B3, che sono scelte di processore abbastanza comuni tra i laptop Windows 11 SE.

Asus ha il suo laptop BR1100F che include una cerniera a 360 gradi, un display touchscreen con supporto per stilo e un paraurti in gomma e una tastiera resistente agli schizzi. Dell ha optato per un display da 11 pollici sui suoi laptop Latitude 3120, con una funzione di ricarica rapida che consente ai proprietari di ottenere circa l’80% di carica in un’ora. È utile nelle scuole in cui cercare di mantenere carichi i dispositivi è metà della lotta con i laptop.

 Apple presenterà a breve il nuovo iPad Air: ecco come sarà e quanto ancora dovremmo attenderlo

Dynabook (o Toshiba, come si faceva chiamare qualche tempo fa) distribuirà Windows 11 SE sulla sua serie di laptop E10 esistente, con un display HD da 11,6 pollici, processori Intel Celeron e storage a stadio solido. La tastiera è resistente agli schizzi e questo laptop compatto è progettato per adattarsi facilmente all’interno degli zaini.

 Amazon può fare un ban a vita dalla sua piattaforma: ecco le cause per riceverlo

I nostri partner stanno costruendo un ampio portafoglio di dispositivi Windows 11 SE che stanno iniziando a diventare disponibili a livello globale. Gli educatori troveranno molte scelte di fattori di forma per soddisfare le esigenze degli studenti a prezzi che si adattano a qualsiasi budget”. Parola di Microsoft.