Samsung Galaxy Tab S8: un nuovo tris di tablet con display fino a 15″ e ultra-performanti

Samsung lancia una serie di tablet top di gamma che rispondono al nome di Galaxy Tab S8. Saranno tre i modelli, con display fino a 15 pollici e SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm disponibili per tutti e tre i modelli.

Chip Qualcomm 20220118 tech
Il Galaxy Tab S8 monta un chip Qualcomm Snapdragon 8 – MeteoWeek.com

Le schede tecniche, rese note a poche settimane dal lancio ufficiale dei tre modelli di tablet, parlano di schermo LCD per il modello base, display da 12,7 pollici per il modello Plus e da 14,6, praticamente enorme, per quello del modello Ultra del Galaxy Tab S8.

Come detto, il processore sarà invece il denominatore comune per tutti e tre i modelli di tablet: si tratta del nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.

Samsung Galaxy Tab S8: tutti i modelli saranno sottili e molto performanti

Samsung 20220118 tech
Samsung lancia i tre modelli del suo tablet top di gamma – MeteoWeek.com

Tutti e tre i modelli del nuovo tablet Samsung avranno delle caratteristiche comuni ma si differenziano per alcuni piccoli particolari che rendono ogni modello, nel suo piccolo (o grande), unico nel suo genere.

Il display del modello base, da 11 pollici, vede una risoluzione di 2560×1600 e una frequenza di aggiornamento da 120Hz, 8 GB di RAM e uno storage che va dai 128 ai 256 GB (eventualmente espansibile con una microSD). Lo spessore è di appena 6,3 mm ma riesce a contenere una batteria molto potente da 8.000 mAh.

Per la versione immediatamente superiore, il Samsung Galaxy Tab S8 Plus, troviamo un display OLED da 12,7 pollici e uno spessore di 5,7 mm. La risoluzione dello schermo è di 2800×1752 con la stessa frequenza di aggiornamento del modello base, 120Hz. Tra le altre similitudini tra i due modelli, il SoC Snapdragon 8 Gen 1, la RAM da 8 GB e lo storage espandibile con microSD. La batteria sarà invece da 10.000 mAh.

Entrambi i modelli avranno due fotocamere posteriori con un sensore principale da 13MP e ultra wide da 6MP, ed una fotocamera anteriore da 12 MP.

Ci sarà un display enorme per il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra, per 14,6 pollici e un notch dove sarà alloggiata la fotocamera anteriore. Sarà il solo tablet a disporre di un notch, la cosiddetta tacca sullo schermo dove viene solitamente alloggiata la fotocamera anteriore, mentre gli altri due modelli non ne saranno provvisti. Si tratta di un tablet con un display AMOLED con una risoluzione 2960×1848 e una RAM che può essere sia da 8 che da 16 GB, mentre lo storage potrà essere scelto tra due tagli: 256 e 512 GB.

LEGGI ANCHE >>> Novità di Teams: Microsoft ci trasforma lo smartphone in un walkie talkie

La presenza del notch nel modello Ultra del Samsung Galaxy Tab S8 è un accorgimento che l’azienda ha preso per garantire una migliore performance per quanto riguarda il riconoscimento facciale, una delle funzioni che saranno in dotazione a tutti e tre i modelli dal momento che hanno tutti una fotocamera anteriore che può consentire questo tipo di funzionalità.

LEGGI ANCHE >>> Novità di Teams: Microsoft ci trasforma lo smartphone in un walkie talkie

Se anche i dettagli tecnici sono già trapelati, non si sa tuttavia quanto alto sarà il prezzo per i tre modelli, anche se già sono state fatte delle stime su quanto potrebbero costare. Si parla di 800 dollari circa per il modello base, 900 dollari per il Plus e poco più di 1.000 dollari per la versione Ultra.