Lo studio condotto dagli analisti di App Annie inquadra un popolo di utenti sempre più legati alle app di social network e di messaggistica
Il 2021 è da considerare un anno da record nell’uso delle applicazioni sui nostri devices. A renderci partecipi di questo quadro fatto di ore di utilizzo sono gli analisti di App Annie, una società che ha condotto uno studio mettendo al centro della ricerca le abitudini degli utenti.
I dati raccolti hanno, in prima battuta, evidenziato un aumento esponenziale del tempo passato incollati ai nostri devices. L’anno appena concluso infatti ha fatto registrare un picco di ben 4 ore e 48 minuti di utilizzo, contro il 2020, dove si limitava a sole 4,2 ore. Questa ovviamente non è che una media mondiale, dove a tenere banco con gli utenti più attivi troviamo i cittadini di Corea del Sud e Brasile. Interessante poi come il trend sia in crescita, nonostante una tendenza a convivere con lo stato di allerta costante legato alla pandemia.
LEGGI ANCHE: L’applicazione Verifica C19 ristrutturata per leggere correttamente i Green Pass
Questa freccia all’insù sembra quindi tenere in considerazione che le nuove abitudini degli utenti si siano dunque confermate e consolidate. Ma ci raccontano anche la qualità del tempo trascorso e i bisogni delle persone di comunicare e restare in contatto.
La classifica delle app più utilizzate nel 2021 che ci accompagneranno anche dopo il giro di boa
Volendo elaborare una classifica generale, che tenga in considerazione le principali attività svolte sui propri apparecchi, i pesi sono così distribuiti:
- social network e le app di messaggistica con il 42%
- foto e video editing con il 25%
- giochi online con l’8%
- intrattenimento, fanalino di coda con un 3% di nicchia
Andando poi ad analizzare le app più usate troviamo in cima alle preferenze l’inarrivabile TikTok. Non c’è target che tenga, si può essere un tiktoker, o un appassionato viewer, qualsiasi sia la propria età e condizione personale. Seguono le intramontabili firmate Meta. Il CEO Mark Elliot Zuckerberg si posiziona con un triplete. Instagram, Facebook e Whatsapp la fanno da padrone.
LEGGI ANCHE: Bill Gates ammonisce: la variante Omicron sarà il nodo di questa pandemia
Nel nostro paese invece la situazione si fa più articolata, perché accanto al divertimento, il cittadino italiano segue con trepidazione tutto quello che è inerente la salute. Spuntano quindi PosteID, IO, Verifcac19, Immuni. Ma non solo, Vinted e il suo pratico modo per liberare l’armadio conquista i cuori tricolori, a viaggia a stretto giro con Amazon. Immancabili poi le app di contenuti online. Spotify e Netflix fanno da apripista alla categoria, mentre a detenere il podio del gioco online più scaricato abbiamo Count Masters.