Amazon introduce la “parola magica” per pacchi di valore. Ecco la novità per la sicurezza dei vostri acquisti

Acquistare online può essere sicuramente comodo, ma spesso e volentieri può avere degli inconvenienti. E’ vero che gli ecommerce oggi sono sempre più affidabili, soprattutto considerando che la maggior parte del mondo acquista online, ma è anche vero che la merce acquistata viene poi consegnata da corrieri esterni all’ecommerce, dei quali non è detto ci si possa fidare.

Amazon 20220115 tech 2
Amazon introduce la “password” per i pacchi “preziosi” – MeteoWeek.com

Poiché in effetti è difficile potersi fidare dei trasportatori che spesso sono stati visti lasciare incustoditi dei pacchi che contengono prodotti molto costosi e di valore, alcuni siti di e-commerce, Amazon in testa, hanno introdotto una funzione che dà una sorta di assicurazione a chi acquista oggetti di valore che il pacco sarà consegnato sul serio.

E soprattutto sarà consegnato solamente al reale destinatario e non a qualche vicino che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi poco serio e mantenere il pacco per sé. O a qualche passante, o a qualche negoziante, che non ci conosce e che quindi potrebbe decidere di non consegnare il pacco al reale destinatario.

Amazon fornisce una “password” ai destinatari dei pacchi preziosi

Corriere 20220115 tech
Amazon mette al sicuro i pacchi consegnati dai corrieri – MeteoWeek.com

In sostanza, la nuova funzione introdotta da Amazon prevede che al destinatario sarà inviata una parola in codice alfanumerico, una sorta di password, attraverso un messaggio email. Questo codice univoco sarà una sorta di “parola d’ordine” da comunicare al corriere Amazon che solo in quel modo potrà confermare la consegna e consegnare il pacco nelle mani di chi avrà dimostrato di essere in possesso del codice.

LEGGI ANCHE >>> Euronics lancia i “Supersaldi”: nuovo volantino con sconti fino al 60%

Naturalmente, nel caso in cui il destinatario non potesse ricevere personalmente il pacco, potrà comunque comunicare il codice a una persona di fiducia deputata al ricevimento del collo contenente il prezioso oggetto, dal momento che di fatto non è richiesta la conferma di alcun nominativo per effettuare la consegna ma solamente il possesso della parola d’ordine.

LEGGI ANCHE >>> Scoprire i malware con le onde elettromagnetiche, l’idea geniale che viene dalla Francia

Stando a quanto hanno rivelato delle persone che ne hanno già usufruito, la funzione Amazon è stata attivata in automatico dai responsabili del sito di e-commerce su tutti i prodotti che hanno un valore superiore ai 300 euro, ma non è dato ancora di sapere se nel caso si volesse disattivarla sarebbe possibile direttamente da parte dell’utente. E se per assurdo non viene ricevuta la mail contenente la parola d’ordine, è possibile recuperarla direttamente dal sito nella sezione “I miei ordini”.