ILIAD annuncia il suo ingresso nelle rete fissa e con fibra inclusa: la dichiarazione dell’Amministratore

E’ già qualche mese che Iliad, un tempo considerata l’operatore “piccolo” di telefonia mobile e servizi di connettività, è entrata di diritto a far parte del gotha delle telecomunicazioni. A portare in alto l’operatore francese le iniziative che hanno visto il lancio di nuove offerte sia mobili che di telefonia fissa, ed in special modo quelle che includono il servizio in Fibra.

Iliad 20220115 tech
Iliad, imminente lancio nella rete fissa – MeteoWeek.com

A festeggiare e parlare in modo più specifico delle nuove offerte è stato l’amministratore delegato di Iliad, Benedetto Levi, che in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore ha specificato modi e tempi del lancio della nuova offerta. In prima battuta, Iliad sfrutterà solamente la copertura offerta dalla rete Fibra FTTH Open Fiber, ed in un secondo momento sarà possibile invece usare la copertura su Rete FiberCop (TIM).

Sembra dunque che il 2022 sia finalmente l’anno definitivo in cui Iliad riuscirà a lanciare la sua offerta per la telefonia fissa, già annunciata a novembre 2021 in occasione della presentazione dei risultati finanziari del terzo quarto 2021 di Iliad Group, che ha puntato l’accento sui prossimi passi della branch italiana nel fisso.

Iliad Italia è “in rampa di lancio” per l’offerta fissa

Fibra ottica 20220115 tech
Due i partner Iliad per l’appoggio alla fibra – MeteoWeek.com

Nella sua intervista, Benedetto Levi sembra aver fatto capire che si tratti solamente di una questione di giorni per il “lancio imminente della banda larga fissa”, dichiarando che sarebbe ormai “imminente” il lancio in questo settore del mercato e che quindi presto saranno lanciate e presentate le nuove offerte.

Non è stato ancora tuttavia definito il momento esatto del lancio delle offerte della rete fissa di Iliad, la data è ancora incerta, sebbene sia stato lasciato intendere che il momento sia decisamente vicino. A parte questo, non sono stati rivelati altri dettagli circa la strategia e le caratteristiche dell’offerta, anche se Levi ha dichiarato che come sempre saranno “coerenti con i valori di semplicità, trasparenza e chiarezza di Iliad”.

LEGGI ANCHE >>> Scoprire i malware con le onde elettromagnetiche, l’idea geniale che viene dalla Francia

Inizialmente, Iliad si avvarrà di due partner commerciali per avere delle reti di appoggio, e si tratta di Open Fiber e FiberCop. E’ infatti da luglio 2020 che Iliad ha finalizzato l’accordo con Open Fiber per l’utilizzo della sua Fibra FTTH dopo aver ottenuto dal Mise l’autorizzazione a operare in rete fissa.

LEGGI ANCHE >>> James Webb, il super telescopio e la sua importanza, eccola spiegata da Rovelli

Ed è della scorsa estate il secondo accordo di Iliad con FiberCop, una delle compartecipate di TIM (oltre che di KKR e Fastweb) per sviluppare il mercato della fibra FTTH. OpenFiber sarà la prima rete alla quale Iliad si poggerà in prima battuta, e poi in un secondo momento chi attiverà la linea fissa Iliad potrà contare anche della rete FiberCop fornita da TIM.