TLC svela uno smartglass per la AR con display microLed al suo interno

Intelligenza artificiale e realtà aumentata, un tempo nuove frontiere, sono un mercato in forte espansione e riguardano un po’ tutti gli oggetti. Occhiali compresi. Da TCL Corporation l’ennesima conferma.

Smartglass 20220114 tech
Nuovi smartglass da TCL – MeteoWeek.com

La multinazionale cinese con sede a Huizhou, nel Guangdong, il cui nome per esteso è Technology Group Corporation ha sfruttato il recente CES 2022 di Las Vegas per lanciare i suoi nuovi occhiali AR.

Si chiamano i Leiniao AR e vengono forniti con due display microLED e una vasta gamma molto ampia di funzioni, fra cui supportano anche una navigazione particolarmente immersiva. A testimonianza dell’importanza di questo dispositivo per TCL.

La risposta di TCL ai Google Glass

TCL logo 20220114 tech
TCL, il logo – MeteoWeek.com

Già, solo pochi giorni sono stati presentati Nxtwear Air, occhiali che possono anche visualizzare immagini, un modello da cinema sempre basato sulla tecnologia microLED. Il TCL AR è dotato anche di due schermi microLED, ma è destinato a coprire un campo di utilizzo completamente diverso.

Nello specifico, i Leiniao AR sono occhiali per realtà aumentata per l’uso quotidiano. Il concept corrisponde a quello di Google Glass, ma ovviamente beneficia dei nuovi sviluppi tecnologici in diversi modi.

Negli occhiali di nuova generazione di TCL sono installati due schermi microLED, il che significa che entrambi gli occhi sono dotati di un segnale-immagine, che non viene proiettato direttamente sulla retina, ma sugli occhiali. In un video, il produttore cinese descrive come il Leiniao AR dovrebbe supportare chi lo indossa nella vita di tutti i giorni.

La giornata inizia con una sveglia sull’orologio. È possibile visualizzare alcune informazioni, come il bollettino meteorologico, oppure visualizzare anche altri contenuti di immagini e video, comprese quelle derivanti dalle telecamere di sorveglianza. Il controllo della casa intelligente dovrebbe essere particolarmente facile con l’uso delle routine. Il video mostra anche come utilizzare gli occhiali per la navigazione in una scena reale: secondo il video, le istruzioni di navigazione vengono quindi incorporate direttamente nell’ambiente. Le foto, invece, dovrebbero essere mostrate così come gli schermi di un computer o laptop.

LEGGI ANCHE >>> Bill Gates ammonisce: la variante Omicron sarà il nodo di questa pandemia

TCL Communication ha trascorso anni a ricercare ulteriori miglioramenti delle tecnologie VR, AR e di realtà mista, per migliorare la vita quotidiana dei suoi clienti. “Ora siamo pronti a mostrare questa visione attraverso TCL LEINIAO AR – spiega la multinazionale cinese – i nostri primi occhiali intelligenti AR dotati della più recente tecnologia di guida d’onda ottica olografica e due display microLED a colori integrati”.

LEGGI ANCHE >>> Stanford trova la soluzione green per il litio delle batterie esaurite: così riutilizzate hanno il 30% di capacità in più

Notifiche visualizzate nel tuo campo visivo, possono essere selezionate e riprodotte in un videomessaggio. Gli occhiali possono gestire il tuo programma di viaggio e ricordarti di essere puntuale per le tue riunioni: in pratica organizzano la tua giornata, il tuo lavoro, con tanto di accesso rapido ai sistemi di sicurezza domestica. Non resta che capire tutte le altre specifiche e, soprattutto, la data di rilascio con il costo annesso.