iPhone e il nuovo modello senza slot per le SIM

Da tempo si vocifera che Apple stia lavorando al primo iPhone senza sim card da lanciare sul mercato. Sarebbe il primo smartphone totalmente wireless e senza ingressi. Pare che i tempi saranno più brevi del previsto: secondo gli ultimi rumors il primo modello potrebbe essere pronto già a settembre 2022, utilizzando la soluzione delle eSim programmabili.

Apple, la Commisione Europea può provocare un grande danno - MeteoWeek.com
MeteoWeek.com

Secondo indiscrezioni giunte da un informatore anonimo, Apple avrebbe già preso accordi con i principali operatori telefonici statunitensi per organizzare il lancio del primo iPhone senza sim card già a partire dal prossimo autunno. Non è chiaro se la novità toccherà tutti gli iPhone 14 o soltanto i modelli 14 Pro e 14 Pro Max. In alternativa, potrebbe essere presentato un iPhone speciale come iPhone X nel 2017.

Come sarà l’iPhone senza sim

Ma come si potrebbe presentare un iPhone senza sim card? Sicuramente verrà eliminato lo sportellino laterale necessario per la scheda fisica che adesso è in formato nano. La eSim (electronic sim) verrà configurata tramite un wifi, associando il numero personale via software. In questo modo sarà possibile sfruttare il proprio piano tariffario per chiamate, messaggi e Giga di internet.

LEGGI ANCHE: iPhone 14 Pro: nuovi leaks svelano alcune caratteristiche

In alternativa, si potrà effettuare una scansione del codice qr fornito dall’operatore col quale si è sottoscritto un piano eSim e da lì procedere al wizard, oppure procedere manualmente da Impostazioni > Cellulare o dati mobili > Aggiungi piano cellulare > Inserisci e da lì aggiungere le informazioni.

Ma cos’è una eSim? Una eSIM è una SIM digitale che consente agli utenti di attivare un piano cellulare senza dover utilizzare una scheda nano-SIM fisica. Tale servizio non è disponibile in tutti i Paesi, quindi potrebbe essere un’esclusiva solo di alcuni mercati. Ma in futuro potrebbe essere esteso a tutto il mondo.

I prossimi modelli di iPhone

Già da tempo iPhone produce smartphone che presentano l’opzione della eSim. Questa funzionalità è disponibile sin dalla generazione iPhone XS/ XS Max/ XR. Questo consiste nel primo passo verso gli smartphone che faranno a meno anche del collegamento cablato per il trasferimento dati e per la ricarica della batteria.

I modelli iPhone 13 venduti presso gli Apple Store già permettono di attivare un piano cellulare tramite eSim, accendendo lo smartphone, collegandosi a una rete Wi-fi e seguendo le istruzioni sullo schermo.  E’ possibile che lo slot fisico della scheda sia definitivamente rimosso dai modelli iPhone 14.

fotocamera iPhone 20211222 tech
iPhone 14, la fotocamera è top: 48 MegaPixel – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: WindTre Samsung Xmas Days: subito fino a €250 di sconto su smartphone

Quando potremo godere di queste innovazioni? Al momento ci sono poche certezze e molti rumors. Non ci resta che aspettare il prossimo autunno per vedere se realmente i tempi ipotizzati verranno rispettati. Sicuramente il futuro degli smartphone passa dall’introduzione delle eSim e dal saluto del vecchio sistema.