iPhone 14 Pro: nuovi leaks svelano alcune caratteristiche

L’iPhone 12 ha riportato in auge lo smartphone più venduto al mondo, il suo erede sta andando a ruba. Eppure il prossimo Melafonino che verrà è già a buon punto del suo sviluppo come svelano alcune caratteristiche, dal sapore di anticipazioni.

iPhone 14 20211222 tech
iPhone 14, ecco i primi leaks sul nuovo Melafonino – MeteoWeek.com

L’analista di Apple, l’autorevole Ming-Chi Kuo è uscito con altri previsioni sul prossimo iPhone 14 e perfino sul suo successore, probabilmente l’Iphone 15, in programma nei piani del colosso di Cupertino per il 2023.

LEGGI ANCHE: Parker Solar Probe e le immagini del Sole, prima della sua dipartita

In una nota per gli investitori, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha previsto per il prossimo Melafonino di casa Apple una fotocamera con un obiettivo da 48 MP per il prossimo iPhone, addirittura un “periscopio” per lo smartphone successivo. Kuo afferma che “il continuo aggiornamento dell’obiettivo della fotocamera dell’iPhone nei prossimi due anni aiuterà la quota di mercato di Daliguang, i ricavi e la crescita dei profitti”.

Apple, la specifica da 48 megapixel destinata probabilmente solo per i modelli di punta

fotocamera iPhone 20211222 tech
iPhone 14, la fotocamera è top: 48 MegaPixel – MeteoWeek.com

Non è la prima volta che l’analista Apple afferma che la linea iPhone 14 presenterà un aumento dei megapixel. Già nella scorsa primavera, Kuo aveva riferito che “le fotocamere posteriori standard di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max verranno aggiornate a 48 megapixel, un aumento di 4 volte rispetto al sensore da 12 megapixel di iPhone 12“.

Kuo sembra fiducioso sul fatto che Apple abbia previsto la specifica da 48 megapixel destinata soltanto per i prossimi modelli di punta, i Pro. Kuo non discute i dettagli dello zoom 2x o degli obiettivi ultra-wide, suggerendo che l’aggiornamento a 48 megapixel sarà esclusivo della fotocamera wide principale.

Le conferme della linea Apple arrivano anche un altro analista. Jeff Pu, infatti, sulla falsariga di Kuo, è convinto che i prossimi due modelli di punta del colosso di Cupertino “saranno dotati di un sistema di fotocamera posteriore a triplo obiettivo con un obiettivo grandangolare da 48 megapixel aggiornato e un obiettivo da 12 megapixel aggiornato. Obiettivi ultragrandangolari e teleobiettivi”.

LEGGI ANCHE: Scoperto embrione di dinosauro perfettamente intatto: entreremo in Jurassic Park?

Più megapixel non significa necessariamente che la risoluzione di uscita finale sarà di 48 MP, ma è sicuramente una miglioria significante, perché mentre più megapixel in teoria vogliono dire più dettagli quando mostri foto di dimensioni maggiori, c’è un enorme svantaggio nel farlo con lo stesso sensore di dimensioni. Riempire più pixel nello stesso spazio significa che ogni pixel deve essere più piccolo e questo aumenta il rumore a bassi livelli di luce.

Ma sicuramente a casa Apple sapranno risolvere questo problema. D’altronde, tempo ce n’è. Tant’è. Per quanto riguarda l’obiettivo periscopio sull’iPhone 15, era quello che in pratica doveva essere inserito nell’iPhone 13, ma rinviato al 2022. Ora un nuovo slittamento: il 2023 potrebbe essere l’anno giusto.