Amazon Prime Video e “la furia di un uomo”

Un film e una reunion. Lui è un regista affermato, produttore, sceneggiatore e uomo d’affari inglese: Guy Ritchie. L’altro è il prototipo dell’attore anti-eroe per eccellenza, ad hoc per i thriller d’azione: Jason Statham. A quindici anni di distanza Revolver, il dinamico duo torna a lavorare insieme.

Wrath of man 20211229 tech
Wrath of man, il nuovo film di Guy Ritchie – MeteoWeek.com

Wrath of Man, il minimo comun denominatore fra Guy e Jason: la Furia di un uomo, thriller d’azione caper movie nato da uno script ha co-scritto con Ivan Atkinson e Marn Davies, liberamente ispirato a Cash Truck.

Guy e Jason, dunque, di fianco a fianco dopo Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998, dove l’ex di Madonna fece debuttare proprio Statham) Snatch (2000), Cash Truck (2004) e appunto Revolver (2005). Wrath of Man è già uscito in diversi paesi lo scorso aprile, a maggio anche negli Stati Uniti, incassando 104 milioni di dollari in tutto il mondo ma ricevendo recensioni contrastanti: chi ha elogiato le sequenze d’azione, e chi ne ha criticato una debole trama. Tant’è.

Chi altro avrebbe potuto interpretare quel ruolo?

Amazon Prime 20211229 tech
Wrath of Man su Amazon Prime Video – MeteoWeek.com

Il nuovo action movie è disponibile su Amazon Prime Video dallo scorso 27 dicembre e solo vedendolo si può esprimere un parere degno di nota. Credibile. Il film è diviso in quattro parti, ognuna delle quali torna a un evento principale che innesca una reazione a catena: spirito oscuro, Terra Bruciata, Animali cattivi cattivi, Fegato, Polmoni, Milza e Cuore. In tal senso Ritchie costruisce la furia di un uomo basandosi proprio sulla recitazione di Statham.

Con il senno di poi, mi chiedo ancora chi altro avrebbe potuto interpretare quel ruolo, è stato un felice incidente per quanto mi riguarda“. Ritchie spiega così la scelta di puntare nuovamente su Jason Staham: “Sono abbastanza amico di Jason, lo vedo spesso. Con una sceneggiatura del generee era l’attore più adatto”.

Riflettendo sulla loro relazione da quando hanno lavorato insieme per la prima volta in Lock, Stock And Two Smoking Barrels, spunta fuori una certa ironia: “Sono passati almeno 22 anni da quando abbiamo fatto il primo film – ride il regista – io sono solo più grasso, ma al di fuori di questo, non è sia cambiato molto in questi anni”.

LEGGI ANCHE >>> MIT e l’evoluzione della batteria mia vista prima: scordatevi quelle comuni

Ritchie e Statham hanno entrambi avuto una carriera di successo, con quest’ultimo protagonista dei franchise di film d’azione The Expendables e Fast & Furious. “Mi piace lavorare con lui – continua Ritche, sempre in uno stralcio di un’intervista all’agenzia di stampa della PA – mi piace come ragazzo e come interprete”.

LEGGI ANCHE >>> La Puglia intende mandare l’Italia nello spazio, tutto nel 2022

Wrath Of Man, basato sul film francese del 2004 Le Convoyeur, è interpretato anche da Holt McCallany, Jeffrey Donovan, Josh Hartnett, Niamh Algar, Laz Alonso, Scott Eastwood e Eddie Marsan. Al di là della reunion.