Una nuova sonda in Antartide, lanciata dall’Italia nel 25 dicembre

Il 25 dicembre è stato lanciato il pallone-sonda dell’Osservatorio meteo-climatologico dell’Enea. Anche durante le feste natalizie continua il lavoro dei nostri ricercatori in Antartide, a 15mila chilometri di distanza da casa. Le attività scientifiche del Pnra (Programma nazionale di ricerche in Antartide) non si fermano nemmeno per le feste natalizie.

MeteoWeek.com

Il Pnra, finanziato dal Ministero Università e Ricerca, è gestito dall’Enea per la parte logistica e coordinato dal Cnr per la parte scientifica. Nelle tre basi di Mario Zucchelli (Mzs), Concordia e Little Dome, ci sono circa 140 ricercatori e tecnici che hanno passato questo Natale tra i ghiacci del Polo Sud.

Il lancio del pallone-sonda

Durante l’estate australe della spedizione 2021-2022, gli osservatori permanenti continuano le loro attività: in particolare, il 25 dicembre è stato lanciato per la prima volta il pallone-sonda dell’Osservatorio meteo-climatologico dell’Enea, al fine di comprendere i cambiamenti climatici.

LEGGI ANCHE: Il buco dell’ozono è diventato ancora più grande: allarme dagli scienziati

Infatti, studiando la dinamica atmosferica del continente antartico e delle sue variazioni su diverse scale temporali, si può capire meglio l’andamento dei cambiamenti climatici. Il lancio viene eseguito tutti i giorni. A Capodanno verrà compiuto alla presenza di tutto il personale nel piazzale antistante la Stazione Mario Zucchelli.

La cerimonia ha lo scopo di festeggiare l’inizio del nuovo anno e la metà della campagna estiva. In quei giorni si è nel mezzo del periodo di permanenza. Finita l’estate, solo 13 ricercatori rimarranno nella stazione durante l’inverno australe nella base di Concordia per ultimare le attività scientifiche e logistiche. Gli altri scienziati rientreranno nelle rispettive nazioni.

Come si festeggia il Natale

Ma come si è festeggiato il Natale nella stazione di ricerca? Ad animare le feste c’era uno chef d’eccezione: Francesco Lubelli, con la collaborazione di Vito Mollica ed Emanuele Puzo. Per il cenone della vigilia è stato proposto un menù tipico della tradizione italiana: fritti tradizionali, tartine, primi e secondi a base di carne e pesce. Ma non sono mancati nemmeno dolci tipici come panettoni e torroni e – ovviamente- vino italiano.

E’ stato più internazionale il menù proposto dagli chef Luca Ficara e Marco Smerilli nella base italo-francese Concordia. Infatti, qui il personale è internazionale ed è stato necessario accontentare i diversi giusti e le diverse tradizioni culinarie. Nella base non c’è una grande disponibilità di cibi freschi e questo ha reso tutto più complesso.

Scegliamo con cura il cibo che mangiamo - MeteoWeek.com
MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Natale sulla ISS: ecco come hanno festeggiato nello Spazio gli astronauti

Inoltre, i cuochi hanno dovuto tenere conto che in Antartide l’acqua bolle a 85° e le lievitazioni richiedono metodi alternativi. Queste differenze dipendono dalle condizioni ambientali estreme, come bassa pressione, scarsa umidità dell’aria e altitudine. Nonostante queste complicazioni il pranzo di Natale non è mancato. E anche la lontananza dalle famiglie è stata mitigata grazie alle moderne tecnologie, che consentono chiamate e videochiamate ai propri cari lontani migliaia di chilometri dai ghiacci dell’Antartide.