Xiaomi lancia la sua TV Stick 4K: cosa la distingue dalla FireTv di Amazon?

Xiaomi, colosso cinese di Pechino. Specializzato in smartphone, ma non solo (Adobe Stock)
Xiaomi, colosso cinese di Pechino. Specializzato in smartphone, ma non solo (Adobe Stock)

Le caratteristiche della nuova TV Stick 4K

La prima novità riguarda il miglioramento dell’output che dalla precedente risoluzione Full HD passa all’Ultra HD. In pratica, la risoluzione sarà in 4K, caratteristica che dà il nome alla Xiaomi TV Stick 4K. La chiavetta si pone in diretta concorrenza con Amazon Fire Tv Stick 4K e con Chromecast di Google Tv.

LEGGI ANCHE: Amazon mette in commercio la Fire TV 4k Max anche in Italia

Come le sue concorrenti, la chiavetta avrà già alcune applicazioni preinstallate come  Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Grazie a queste applicazioni, sarà possibile riprodurre i propri contenuti preferiti direttamente dal televisore. Altra novità riguarda l’hardware: questo sarà rinnovato ed avrà un maggiore quantitativo di memoria RAM. Queste nuove caratteristiche consentiranno di godere di un’esperienza migliore con Android TV 11.

Tuttavia, qualsiasi televisore potrà essere trasformato in una smart Tv, grazie a Xiaomi Tv Stick 4K. La chiavetta potrà essere inserita nell’apposita porta HDMI e non verrà notata da nessuno. Infatti, Xiaomi ha lasciato il solito formato per questo tipo di prodotti: la chiavetta è compatta, misura 106,8 x 29,4 x 15,4 mm, pesa appena 42,8 grammi, è nera e ha scocca in plastica.

Quando potremo averla

Inoltre, per l’alimentazione di Xiaomi Tv Stick ci sarà la micro USB. Per la connessione senza fili si potrà ricorrere al Bluetooth 5.0 che consente anche di controllare tutto a 360 gradi grazie al telecomando fornito in dotazione con il dispositivo. Per la migliore fruizione dei contenuti, sarà possibile collegare il Wifi dual-band (2.4GHz/5GHz) alla rete internet per godere di una navigazione sempre stabile e fluida.

Il sistema operativo sarà Android TV 11 ma non è escluso un futuro aggiornamento allla versione successiva. L’unità grafica sarà invece Mali-G31 MP2, con 2 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile. Ma quando potremo godere di questo nuovo dispositivo?

fire tv stick 2021
Un’immagine di Fire TV Stick 2021. – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Ufficiale Fire TV Stick 2021 con telecomando Alexa: ecco le caratteristiche

Al momento il dispositivo è comparso solo sul sito ufficiale Xiaomi ma non è ancora chiaro quando sarà possibile acquistarlo, soprattutto in Italia. Il prezzo probabilmente sarà intorno ai 40-50 euro, come il precedente modello. Infatti, attualmente la Mi Tv Stick ha un prezzo di 35 euro. Non ci resta che attendere aggiornamenti da Xiaomi.