Una sorpresa per i giocatori di Minecraft da parte di un utente

Sviluppato da Mojang Studios, Minecraft è uno dei giochi sandbox open world creato originariamente dal programmatore Notch, al secolo Markus Persson, che ha usato il linguaggio Java. La prima uscita risale al 17 maggio 2009 ma il gioco completo è uscito su PC il 18 novembre 2011. Nel 2014 Mojang è stata acquistata da Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. Da Minecraft sono stati tratti numerosi spin-off, come Minecraft: Story Mode, Minecraft: Dungeons e Minecraft Earth, progetti in seguito cancellati per mancanza di fondi.

Minecraft 20211220 tech
Minecraft, un utente crea un processore fai-da-te – MeteoWeek.com

Ad oggi è il gioco più acquistato di sempre, con oltre 200 milioni di copie vendute, ed è un gioco in cui i player possono esplorare un mondo procedurale 3D costituito da blocchi, andare alla ricerca di minerali grezzi, fabbricare strumenti e oggetti vari e costruire strutture.

A seconda della modalità di gioco è possibile combattere entità controllate dalla CPU, ma anche cooperare o lottare contro altri giocatori reali. Le modalità di gioco principali sono la Sopravvivenza, in cui i giocatori devono reperire risorse ed evitare di morire, e la Creativa, dove si ha accesso a infinite risorse e la possibilità di volare

Il chip creato da un utente di Minecraft è grande quanto un palazzo

Paesaggio Minecraft 20211220 tech
Minecraft, un paesaggio costruito da un utente – MeteoWeek.com

Un utente del gioco, è riuscito recentemente a creare un processore funzionante in Minecraft, sfruttando i materiali messi a disposizione dal gioco e ricreando la struttura di un processore, anche se di dimensioni enormi rispetto ai chip reali.

Virtualmente, il blocco di Minecrat è largo un metro, mentre questo processore virtuale, che si chiama Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphic Unit 2), nella realtà se fosse costruito veramente sarebbe grande quanto un palazzo.

LEGGI ANCHE >>> Wall Street attende il debutto di Reddit, che si vocifera possa sostituire Facebook

Ci si è chiesto per quale motivo ricreare un processore nel gioco Minecraft. Fondamentalmente non c’è un vero motivo, semplicemente perché il gioco si basa sulla libertà concessa agli utenti dagli sviluppatori, e gli utenti hanno realizzato riproduzioni virtuali di monumenti reali, come ad esempio il Colosseo, oppure biblioteche dove mettere archivi di libri e articoli di giornali censurati in alcuni Paesi.

LEGGI ANCHE >>> Ennesimo volo per Ingenuity, superato a pieni voti

Le specifiche tecniche del processore Chungus 2, se paragonate ai processori moderni, sono abbastanza semplici: si tratta infatti di un processore a 8 bit da 1 Hz e 256 byte di RAM. Nonostante la “piccolezza” delle specifiche, sono comunque sufficienti per far girare alcuni giochi del passato, proposti su un maxi schermo virtuale e giocati muovendo i personaggi su dei blocchi che ricreano un mega controller. Tra questi giochi ci sono i famosissimi Tetris, Snake e Breakout.