Huawei P50 Pocket, lo smartphone pieghevole è finalmente tra noi

La sfida a Samsung, lanciata già da OPPO con il Find N, continua con il pieghevole made in Huawei. La società cinese impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni, ha finalmente ultimato il P50 Pocket, il foldable è finalmente fra noi.

Huawei P50 Pocket 20211217 tech
Arriva finalmente il Huawei P50 Pocket – MeteoWeek.com

Confermate le indiscrezioni della vigilia, il pieghevole di Huawei uscirà a ridosso del Natale, il 23 dicembre. Aspettando la fatidica data, sono state rilasciate teaser che confermano il foldable a conchiglia, sulla scia del Samsung Galaxy Z Flip, tanto per intenderci.

Harper’s Bazar China ha pubblicato una serie di foto che mostrano il Huawei P50 Pocket sul suo account Weibo, dandoci una bella occhiata al dispositivo piegato: dall’alloggiamento della fotocamera posteriore (che conferma anche qui tutte le anticipazioni) al display esterno e a come questo schermo può essere utilizzato per i selfie quando piegato. Sorprende la colorazione oro, che differisce dalla combinazione di colori bianca dei precedenti rumors.

Huawei P50 Pocket sarà dotato di un SoC Kirin 9000 o uno Snapdragon 888 4G?

SoC Snapdragon 20211217 tech
Il nuovo Huawei monta un SoC Snapdragon 888? – MeteoWeek.com

Le immagini danno anche una buona idea delle dimensioni dello smartphone quando è piegato, il pulsante di accensione funge anche da scanner di impronte digitali. Non ci sono ancora notizie ufficiali da parte di Huawei sulle specifiche. Ma se finora tutte le anticipazioni sono state praticamente confermate, il P50 Pocket cinese sarà dotato di un SoC Kirin 9000 o uno Snapdragon 888 4G, come processore?.

Secondo Ross Young, analista di display e CEO di Display Supply China Consultants (DSCC), il primo pieghevole del colosso di Shenzhen potrebbe essere dotato di uno schermo pieghevole da 6,85 pollici, un pannello è leggermente più grande di quello del Samsung Galaxy Z Flip 3 5G, che presenta un pannello AMOLED pieghevole da 6,7 pollici. Batteria più compatta, comunque, rispetto ai tradizionali telefoni di punta di Huawei.

Stando invece al leaker Yash Raj, la fotocamera posteriore del Huawei P50 Pocket dovrebbe includere una main camera da 50 megapixel, uno snapper da 13 megapixel e un obiettivo terziario da 8 Mega. Un foldable capace di supporta lo zoom ottico 3x.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi presenta le sue nuove batterie, piccola struttura ma grande durata

Strategy Analytics, un’autorevole agenzia che studia il mercato mobile, le vendite di dispositivi con a bordo HarmonyOS, il sistema operativo sviluppato internamente da Huawei dopo l’abbandono di Android cresceranno del 200% entro la fine del 2022.

LEGGI ANCHE >>> Log4shell: trovato un primo sistema per poter ridurre i rischi della falla più pericolosa dell’anno

Bisognerà aspettare proprio quest’anno per vederlo fuori dalla Cina. Huawei, infatti, ha deciso sì la data del rilascio, il 23 dicembre appunto, ma solo per il mercato locale. Capitolo prezzo: sono in molti a sperare in quel 999 dollari, simile al al Galaxy Z Flip 3, anche se la colorazione oro suggerisce un costo maggiorato. Leggermente, se non di più.