Telegram riprende la pubblicazione dei post NoVax: ora colpita anche Anna Frank

Il gruppo in questione, di cui possiamo solo provare ribrezzo, è nato lo scorso 22 luglio e non accenna a chiudere. Si inserisce in un gruppo ben assortito di chat contro la campagna vaccinale nati negli ultimi mesi, e porta avanti opinioni che stonano persino per un no vax. ma allora perchè è ancora libero di cercare su Telegram?

Una delle immagini che circolano sul gruppo che inneggia al Green Pass citando Anna Frank – MeteoWeek.com

Di questi tempi, ne sentiamo tante, soprattutto legate al Green Pass e ai vaccini, due scelte che non tutti comprendono, o non vogliono comprendere. Chi per paura, chi per ignoranza, chi perchè il cigno dell’amico di uno che va dal salumiere ha avuto un problema post vaccino o ha letto su Facebook che ti iniettano chissà cosa e che ci vogliono tutti morti. Ebbene, adesso, abbiamo proprio toccato il fondo. Partiamo con il dire che il 25 dicembre, quasi un anno fa, le prime dosi di vaccino Pfizer contro il Coronavirus sono arrivate in Italia, e ora ne stiamo aspettando altre 2 milioni per coloro che devono fare la terza dose. Il 27 dicembre l’Europa ha festeggiato il Vaccine Day per la prima volta, l’inizio della campagna vaccinale in tutto il continente, e anche quest’anno verrà celebrato.

LEGGI ANCHE: “Animi agitati sul canale Telegram “”basta dittatura”” portano al sequestro: ecco la vicenda”

Dal momento di rilascio dei vaccini, si è scatenato il putiferio dei no vai, nati dall’oggi al domani. I movimenti si sono fatti forza e , da poche decine, stanno diventando migliaia. La loro piattaforma preferita dove comunicare e mandarsi immagini oscene e riferimenti che dovrebbero solo far sciacquare la bocca, è diventata Telegram, l’unica app senza crittografia- end- to -end,  dove i loro gruppi sono più tollerati e i contenuti più difficili da segnalare proprio perchè non possono essere rintracciati. L’ultimo che sta emergendo in queste ore dopo, le segnalazioni su Twitter (bravissimi a tenervi al sicuro, si vede da qui che dovete informarvi un po’ di più) si chiama Diario di Anna Novàx, conta 644 iscritti e parte purtroppo da un accostamento che abbiamo già visto nei mesi scorsi e che densavamo di aver ormai superato: quello tra l’introduzione della campagna vaccinale e la Shoah. Ci vergogniamo anche a riportarlo, ma per dovere di cronaca e per avvisare le persone di questi soggetti in giro, dobbiamo farlo.

Altra immagine che gira – MeteoWeek.com

Partendo da questo paragone, a fine ottobre è stato messo in scena in una manifestazione a Novara. Diario di Anna Novàx è un gruppo nato lo scorso 22 luglio. È un canale, dove gli amministratori postano foto e gli utenti commentano. Dentro ci sono fake news ovviamente già note, informazioni estratte da articoli senza contesto, riflessioni e brevi interventi satirici, tipo “I vaccino ha dentro il 5G per rintracciarci”.

LEGGI ANCHE: Green Pass obbligatorio: ecco cosa saprà di noi chi farà i controlli sul certificato verde

Da notare quello  scritto sul generale Figliuolo: “Il Generalissimo Figliuolo è felice della nuova travolgente vittoria. Sotto la sua guida ferma e inflessibile abbiamo quasi raggiunto il traguardo delle 100M di in()culazioni. Il Generalissimo annuncerà presto l’offensiva invernale, volta a sradicare definitivamente il virus, infame nemico della nostra libertà”

Speriamo che, con il tempo, queste eprosne possano rendersi conto di cosa stanno facendo.