WhatsApp ha i messaggi a scomparsa automatica: il nuovo aggiornamento potrebbe non piacere a tutti

La nuova funzionalità dell’app di messaggistica ha il grande vantaggio di operare sui messaggi effimeri e sul loro spazio occupato in memoria

whatsapp 0812201- Meteoweek.com
La potente app di messaggistica non vi sfuggirà più di mano grazie alla nuova funzionalità che elimina i messaggi effimeri – Meteoweek.com

Ad annunciare la release che potrebbe aiutare gli utenti ad eliminare un po’ di spazzatura digitale e quindi alleggerire il peso di WhatsApp sui propri dispositivi è proprio lo stesso Mark Zuckerberg che sui canali ufficiali della società anticipa una nuova esperienza d’utilizzo dei messaggi contenuti nelle chat.

Molte le specifiche da tenere in considerazione, tuttavia questa possibilità di eliminazione automatica dei contenuti renderebbe il prodotto sviluppato da Meta ancora più competitivo, cercando di confermare ulteriormente la leadership sul mercato globale e la capillare distribuzione dell’app su moltissimi devices. Dunque WhatApp non si lascia intimidire dai competitor, e sfida l’innovazione sulla quale si muovono i concorrenti, Telegram in primis.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: come visionare gli stati di persone che non volete lo sappiano?

Dunque potremo preparaci a disporre di un’app di messaggistica ancora più smart e snella che applica una selezione, andando ad agire su tutti quei contenuti.

Nella nota rilasciata nelle scorse ore da Zuckerberg possiamo leggere che a partire da questo momento ci saranno nuove opzioni disponibili per gli utenti che permetteranno loro di impostare la scomparsa di tutte le nuove chat, grazie ad una impostazione predefinita. Il timing dell’attività è previsto su un target di 24 ore, 7 giorni oppure di 90. Perché, come citato dallo stesso CEO di Manlo Park, non tutti i messaggi devono durare per sempre.

La nuova funzionalità che elimina automaticamente i messaggi considerati effimeri

wha2 0812201- Meteoweek.com
I messaggi effimeri intasano l’app? Niente paura ci pensa il sistema di autoeliminazione a fare pulizia – Meteoweek.com

Vediamo quindi in dettaglio come ci si interfaccia con questa nuova funzione. Come primo paletto si da l’opportunità all’utente di ritornare in qualsiasi momento sui propri passi e modificare le opzioni iniziali.

Pochi e semplici i passaggi da eseguire per accedere a questa modalità. Sarà necessario accedere alle impostazioni dell’app. Nella sezione account troveremo le specifiche legate alle nostre scelte sulla privacy. A questo punto potremo impostare il timer predefinito messaggi ed infine selezionare l’opzione che ci interessa tra 24 ore, 7 giorni e 90 giorni.

A questo punto l’ impostazione è attiva, e per tutti i messaggi nelle nuove chat individuali verrà applicata la nuova regola che li renderà non più visibili una volta trascorso il periodo di tempo selezionato.

Nulla cambia sui contenuti antecedenti a questo switch, che rimarranno lì a imperituro ricordo, a meno che qualcuno non si occupi personalmente di fare pulizia. Occhi anche ai messaggi che appartengono alla categoria degli effimeri, ma che vengono citati su altre chat. Anche questi non spariranno automaticamente ma rimarranno lì ad attenderci.

LEGGI ANCHE: Adidas regala scarpe per la festa della donna? Fate attenzione, è una truffa che gira su WhatsApp!

Nonostante questa nuova funzione abbia molti vantaggi è una di quelle che potremmo definire da “maneggiare con cura”. Al momento però non ci resta che sperimentare la possibilità che ci viene data e verificare che non agisca in maniera incontrollata.