Il fascio di luce che esce dall’Etna è la foto scelta per il concorso della NASA

Lo scatto di Giancarlo Tinè è stato eletto dalla Nasa come “Foto del giorno” (Pic of the day). La magnifica fotografia, ritraente il pilastro di luce vulcanica dell’Etna, era stata pubblicata sul profilo social del fotografo ragusano.

Erutta il vulcano La Palma alle Canarie: le immagini lasciano senza parole
I disastri provocati dall’eruzione vulcanica non sembrano essere pochi, e pare che ancora debba continuare – MeteoWeek.com

Lo scatto è stato pubblicato sull’Apod della Nasa ed è frutto dell’impresa dell’astrofotografo Tinè, che ha colto questo momento magico dai Megaliti di Argimusco, in Sicilia, nel giugno di quest’anno. L’immagine coglie un “pilastro di luce vulcanica”, fenomeno ottico straordinario.

La natura senza filtri

L’autore ha colto l’attimo durante uno dei trekking fotografici che spesso organizza. E’ un solo scatto, nessun filtro. La natura nella sua più pura bellezza. Tinè ha poi raccontato che “In quel periodo l’Etna aveva un parossismo ogni due giorni. Ogni evento era di durata breve, e si metteva di nuovo a riposo. La cadenza diventò quasi regolare. Fu pura fortuna, ci trovavamo in un posto magico – da lì c’è una magnifica vista sull’Etna, sui Nebrodi e sulle Eolie – e verso la sera, alle 21.30, abbiamo cominciato a scattare da uno dei megaliti più alti.

LEGGI ANCHE: Erutta il vulcano La Palma alle Canarie: le immagini lasciano senza parole

Ci siamo accorti di questo raggio luminoso, e ho scattato. Non ho usato filtri. Solo dopo, documentandomi con Marcella Giulia Pace (astrofotografa ragusana i cui lavori sono spesso selezionati dalla Nasa, ndr), ho saputo che si trattava di un pilastro di luce”.

Il fotografo, cultore della fotografia di paesaggio, è appassionato dell’Etna e delle atmosfere particolari che alcuni luoghi della terra offrono. Non è quindi nuovo a questo genere di imprese. Infatti, la bellezza delle sue fotografie è sempre il frutto di una pianificazione accurata, eccezion fatta per questo ultimo scatto improvviso e imprevedibile.

Il fenomeno dei pilastri di luce

Ma che cos’è il fenomeno dei pilastri di luce? Lo spiega la Nasa sul suo sito: “i pilastri di luce sono causati dalla luce solare e quindi appaiono come una colonna luminosa che si estende verso l’alto sopra un sole che sorge o tramonta. In alternativa, altri pilastri luminosi, alcuni piuttosto colorati, sono stati di solito registrati sopra le luci di strade e di case.

Questo pilastro di luce, però, è stato illuminato dalla luce rossa emessa dal magma incandescente di un vulcano in eruzione. Il vulcano è l’Etna in Italia e l’immagine in primo piano è stata catturata con un singolo scatto poche ore dopo il tramonto a metà giugno. Le temperature gelide sopra la nuvola di cenere del vulcano hanno creato cristalli di ghiaccio sia nei cirri in alto sopra il vulcano, sia nel vapore acqueo condensato espulso dall’Etna. Questi cristalli di ghiaccio, per lo più piatti verso il suolo ma svolazzanti, riflettevano poi la luce proveniente dalla caldera del vulcano”
Sony Alpha 7 IV - MeteoWeek.com
Sony Alpha 7 IV – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Nikon Small World: ecco le foto che hanno vinto il concorso

Il fenomeno unico ha fatto raggiungere un meritato traguardo al  professionista, provocando la meraviglia di tutti per uno spettacolare vulcano.