Gmail su Android ha un nuovo widget, ecco come collegarlo a Material You

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:30

Tra un aggiornamento e l’altro, Android 12 è arrivato finalmente in versione stabile e porta con sé tutta una serie di novità, tra cui dei nuovi widget. In particolare uno, riservato agli utenti di Gmail, in stile Material You.

Gmail (Adobe Stock)
Gmail (Adobe Stock)

Ricordiamo che un widget, in informatica, nell’ambito della programmazione, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso.

Material You, invece, è il linguaggio di design lanciato con l’ultima release del sistema operativo Android 12 rilasciato dal colosso di Mountain View.

Widget Material You, finalmente gli aggiornamenti sono reali e completi

Android 12 (Adobe Stock)
Android 12 (Adobe Stock)

Se in un primo momento, a settembre, il widget Material You era stato aggiornato in contemporanea con la versione 2021.10.31.408626191 di Gmail per Android, attraverso il Google Play Store, e aveva raggiunto tutti gli utenti, all’inizio le modifiche si limitavano ad aspetti secondari.

Ma con la versione 2021.10.31 di Gmail i cambiamenti sono diventati decisamente più pregnanti e concreti: si passa a un design che corrisponde a quello già migliorato in Google Keep, e presenta una intestazione grande con il nome della cartella e con un pulsante per scrivere un nuovo messaggio posizionato in alto a destra.

Il layout generale è più stretto, e mostra un elenco di messaggi riportanti mittente, oggetto e ora e un pulsante di archiviazione posizionato sulla destra. Non si vede, invece, la prima riga del messaggio nel widget.

Aumentando la grandezza del widget, rendendolo “a schermo intero”, è tuttavia possibile avere una barra degli strumenti, in basso rispetto al layout, che presenta delle scorciatoie che portano direttamente all’apertura delle schede di Gmail, Chat, Spaces o Meet, mentre se si riduce l’altezza del widget, si passa a un layout che presenta la barra degli strumenti in posizione laterale a destra.

LEGGI ANCHE >>> Unieuro lancia solo per oggi, un giorno di sconti senza precedenti

Android Snow Cone, conosciuta anche come Android 12, è la dodicesima major release e diciannovesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android. Pubblicata in versione stabile il 4 ottobre 2021, i primi dispositivi a ricevere ufficialmente la release sono stati gli smartphone Google Pixel il 19 ottobre successivo.

LEGGI ANCHE >>> La NASA avverte: la tempesta solare “cannibale” arriverà a breve

Il primo indizio ufficiale sul fatto che Google stesse lavorando a una nuova versione di Android si è avuto con il rilascio a sorpresa della prima versione beta per sviluppatori, la Developer Preview, il 18 febbraio 2021 esclusivamente per gli smartphone Pixel (3/XL, 3a/XL, 4/XL, 4a/5G e 5). Dopo il rilascio di 5 diverse versioni Beta, il sistema operativo è stato finalmente rilasciato in versione definitiva.