I nuovi widget Android per Google Mail, YouTube music e Drive sono talmente belli che vorrete lasciare iOS

La ventata di novità portata dall’aggiornamento del sistema operativo Android è travolgente e stravolgerà le interfacce dei nostri dispositivi

Google, Android 12 porterà gli screenshoot a scorrimento - MeteoWeek.com
Google, Android 12 porterà gli screenshoot a scorrimento – MeteoWeek.com

Le prime avvisaglie sul quello che avrebbe significato l’aggiornamento del sistema operativo Android ci indicavano già la netta direzione presa dagli sviluppatori.
La strada è quella della personalizzazione estrema, sempre più incentrata sui gusti degli utenti e sul trend del momento.

Ora, già per tutti coloro i quali posseggono un Pixel compatibile, sono disponibili in anteprima i nuovi widget, pensati per rendere la user experience ancora più avvincente e unica.

LEGGI ANCHE: Android 12: ecco quali smartphone lo supportano e le vere novità

Per comprendere la portata del cambiamento si può prendere in considerazione quanto abbiamo imparato dal widget del meteo. Lanciato in anteprima questa nostra una grande versatilità. È disponibile in due versioni, di cui quella quadrata è più completa di informazioni, mentre quella rettangolare rimane più spartana.

Una grafica rinnovata, una palette di colori sorprendente ed accattivante ma non solo. Il concetto di base è quello di sperimentare stando molto attenti a quelle che sono le mode e i trend del momento. A partire dalla possibilità di rendere compatibili questi fantastici oggetti, presenti sull’interfaccia dei nostri dispositivi, anche con la modalità riposante dark mode. La tanto desiderata opzione resa disponibile di recente da Google anche per la sua homepage.

I nuovi widget che saranno disponibili con Android 12

Le App per Android hanno una nuova accattivante interfaccia  – MeteoWeek.com

Tutto nei nuovi widget ci ricorda che la musica è cambiata. Dalla grafica rinnovata in stile flat, alla compatibilità con i colori dello sfondo del display, alle forme stondare e anomale fuori dagli schemi.
Anche nelle dimensioni rientra la novità. Disponibili in modalità quadrata ma anche in quella rettangolare.

Ciò che sappiamo tramite le notizie trapelate da Google è che la nuova versione di Android andrà a modificare le widget in tema con quello che è l’aggiornamento di Material You. Intanto i rumors anticipano che a riceve una gradevole svecchiata saranno anche le interfacce delle app quali Gmail, YouTube Music e Google Drive.

LEGGI ANCHE: iOS 14 e i nuovi Widget di iPhone: come funzionano e come personalizzarli

Successivamente, già nei prossimi giorni in realtà, a beneficiare del nuovo stile grafico sarà anche Google Foto. Per quanto riguarda invece le altre app presenti in Google Play non si hanno tempistiche più definite. Pare molto probabile che dovremmo aspettarci a partire dalle orrissimo settimane un refresh, andando  semplicemente a svolgere la semplice release dell’ultimo aggiornamento disponibile sulla piattaforma.

Intanto già dalle prime immagini distribuite in rete si evince palesemente l’intento della società. La concorrenza ai competitor si è fatta decisamente spietata e lascia davvero poco margine ai tentennamenti.

Anche all’utente viene quindi lanciata questa gradevole provocazione di scegliere tra un sistema operativo flessibile, idoneo al cambiamento e vocato ad una forma di identificazione estrema tra la persona e il devices, o in alternativa accettare supinamente quelle che potrebbero essere le proposte di un sistema più statico poco recettivo in materia di cambiamento.