Il lancio degli iPhone 13 ha fatto crollare, incredibilmente, l’interesse per gli smartphone Android come mai prima d’ora. Come mai?
L’uscita della serie iPhone 13 di Apple ha fatto schizzare alle stelle l’interesse e la compravendita anche verso altri modelli della casa di Cupertino, un po’ più a buon costo, portando ad un crollo contestuale dell’interesse del pubblico, almeno quello italiano, verso gli smartphone Android, perlomeno momentaneamente. È quanto si evince dai dati della nuova indagine appena pubblicata da idealo, che evidenzia una cosa mai successa prima. Che Apple stia migliorando a tal punto da togliere utenti da Android? D’altronde, è passato poco meno di un mese dall’evento con cui Apple ha presentato su internet e nei negozi i nuovi iPad standard e mini, Apple Watch 7 e soprattutto, per questo articolo, l’intera gamma iPhone 13. E si sa, gli eventi di Apple sono sempre un’ottima vetrina.
LEGGI ANCHE: Guai per Apple: AirTag a rischio phishing con la modalità “smarrito”
Questo discorso vale anche nell’ambito dell’eterna battaglia con il mondo degli smartphone Android: c’è chi dice che Apple è nettamente superiore e chi dice che Android è mille volte meglio. Non esiste una via di mezzo. Secondo i dati riportati sempre da Idealo, l’effetto iPhone 13 si è riflettuto non solo sull’intera gamma di prodotti Apple, ma anche sull’interesse (in calo) verso i prodotti concorrenti come appunto Android, che ha un risultato di vendita leggermente in calo. Vi lasciamo un video esplicativo.
Ma come è possibile spiegare l’interesse negli iPhone, delle ultime settimane? L’interesse, specie online, verso i prodotti di Cupertino ha raggiunto il picco dieci giorni dopo l’evento di presentazione del 14 settembre: il 24 settembre, con l’arrivo di iPhone 13 nei negozi e online , la percentuale di ricerche online è quasi raddoppiata (+97,5%). Per quanto riguarda i modelli Apple, si parla di “intenzioni di acquisto” in crescita del 55,3% nel periodo 14 settembre – 4 ottobre 2021 e i modelli verso i quali l’interesse è cresciuto di più sono stati: Apple iPhone 12 (+41,5%), Apple iPhone 12 mini (+32,6%) e Apple iPhone 11 (+46,1%). Passando invece ad Android, solitamente i più cercati in rete, hanno risentito il lancio di iPhone 13, che ha avuto un effetto pesantemente negativo per la società del robottino verde: considerando i primi dieci OEM Android, nel periodo 14 settembre – 4 ottobre 2021 si è registrato un -10,6% nelle intenzioni di acquisto. Mentre le ricerche online di prodotti Apple sono aumentate del 27,5% nel 2021, quelle dei prodotti Android arrivano appena ad un +3,4%. Lo scorso Black Friday e dicembre 2020 hanno segnato un recupero importante di iOS nei confronti di Android (+24,6% per Apple contro 30,4% per Android, contro una media di oltre 71,1%). Chissà se anche per questo black frimai ci sarà una svolta.
LEGGI ANCHE: Apple ha deciso di bannare tutte le app che non danno la possibilità di cancellare l’account
A livello demografico però, c’è da dire che iOS rimane la scelta preferita online dai giovani sotto i 34 anni e dalle donne (forse per le sue linee pulite e l’immediatezza) mentre, a livello territoriale, le regioni più interessate agli smartphone iOS sono Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e quelle più interessate agli smartphone Android sono Campania, Umbria e Lazio.