Ecco quando e su quali smartphone Whatsapp non funzionerà più

Whatsapp

WhatsApp non funzionerà più su milioni di smartphone. Vuoi sapere se c’è anche il tuo? Ecco i modelli e quando avverrà il down definitivo. 

Come sappiamo bene tutti ormai, WhatsApp è la app di instant messaging più utilizzata per conversare sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale con la versione Business. Ma Facebook che detiene la proprietà della app, ha deciso che smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone sia iOS che Android. Dunque non sarà più compatibile con i dispositivi più datati.

WhatsApp nell’ultimo periodo ha ricevuto notevoli aggiornamenti e continua a riceverne per rimanere competitiva. Ma come sappiamo, la continua aggiunta di caratteristiche richiede sempre più risorse e dispositivi più potenti.

Tuttavia, queste innovazioni hanno un prezzo, poiché la piattaforma non è più in grado di supportare tutti i modelli di smartphone. Non è una novità, accade spesso e gli utilizzatori dell’app lo sanno bene.

Ed ecco che sono sempre gli utenti che alla fine devono adeguarsi ai cambiamenti.

Data e procedura di controllo

Facebook rimuoverà ufficialmente WhatsApp a partire dal prossimo 1 novembre 2021 e questo riguarderà i sistemi operativi mobile Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich (e versioni precedenti), iOS 9 (e inferiori) e il meno conosciuto KaiOS 2.5.0 e versioni precedenti.

Per controllare se il vostro smartphone fa parte della lunga lista di prodotti che non potranno più utilizzare WhatsApp, vi basterà seguire i seguenti passi:

  • iPhone: Recatevi in Impostazioni > Generali > Info, alla voce Versione software sarà indicata la versione di iOS installata sul dispositivo
  • Android: Recatevi in Impostazioni > Informazioni sul telefono (può variare in base al marchio dello smartphone) e controllate la voce Versione di Android.

LEGGI ANCHE: Vuoi nascondere il tuo stato solo ad alcuni contatti? Ecco l’aggiornamento whatsapp di cui avevi bisogno

In poche parole, controllate solo quale sistema operativo gira attualmente sul vostro smartphone.

Elenco smartphone che perderanno WhatsApp

Android

  • Samsung:  Galaxy Trend Lite, Galaxy Trend II, Galaxy SII, Galaxy S3 mini, Galaxy Xcover 2, Galaxy Core e Galaxy Ace 2.
  • LG:  Lucid 2, Optimus F7, Optimus F5, Optimus L3 II Dual, Optimus F5, Optimus L5, Optimus L5 II, Optimus L5 Dual, Optimus L3 II, Optimus L7, Optimus L7 II Dual, Optimus L7 II, Optimus F6, Enact , Optimus L4 II Dual, Optimus F3, Optimus L4 II, Optimus L2 II, Optimus Nitro HD e 4X HD e Optimus F3Q.
  • ZTE:  Grand S Flex, ZTE V956, Grand X Quad V987 e Grand Memo.
  • Huawei:  Ascend G740, Ascend Mate, Ascend D Quad XL, Ascend D1 Quad XL, Ascend P1 S e Ascend D2.
  • Sony:  Xperia Miro, Sony Xperia Neo L, Xperia Arc S.
  • Alcatel:  One Touch Evo 7
  • Altri:  Archos 53 Platinum, HTC Desire 500, Caterpillar Cat B15, Wiko Cink Five, Wiko Darknight, Lenovo A820, UMi X2, Faea F1 e THL W8.

iOS

  • Apple: iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus.

Oh no sono nella lista!

Nel caso siate nella lista, come accennato perderete l’accesso a WhatsApp ma non temete! Ci sono tre semplici alternative per far si che questo non avvenga:

  • Controllate se sono disponibili nuovi aggiornamenti e nel caso non esitate ad installare l’update.
  • Acquistate uno smartphone di ultima generazione
  • Utilizzate un’altra app di messaggistica (Telegram, Signal, Facebook Messenger) che sia compatibile con la versione del vostro attuale  sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Ti annoiano i Vocali? nuova soluzione da WhatsApp

In tutti e tre i casi, effettuate un backup di sicurezza delle vostre chat. Così facendo non perderete i dati e ripristinare la messaggistica sarà un gioco da ragazzi.

Gestione cookie