Cyberpunk 2077 Gangs of Night City sta cercando aiuto e fondi da tutti, compreso Kickstarter

Lo sparatutto in prima persona più atteso dell’anno. Un successo di vendite, ma un flop mediatico. Complici anche alcuni bug e attacchi hacker che lo hanno rallentato. 

Cyberpunk 2077: Gangs of Night City – MeteoWeek.com

Entro la fine di quest’anno, Cyberpunk 2077: Gangs of Night City sarà disponibile per le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ad affermarlo è CD Project Red, che nell’ultimo rapporto sugli utili ha dichiarato che la “data target” di Cyberpunk 2077 per next-gen sarà “fine 2021”.

Una notizia che ci lascia con il fiato sospeso, ma nel contempo ci garantisce che il chiacchieratissimo videogame della casa polacca sfrutterà a pieno la potenza aggiuntiva delle ultime console per migliorare l’aspetto e il funzionamento software e firmware.

Il nuovo capitolo è stato presentato durante l’evento ufficiale Cmon Virtual Expo tenutosi proprio la settimana scorsa appunto da CMON, il celebre editore di giochi da tavolo e di miniature.

Ma la vera differenza nel Virtual Expo l’hanno fatta Eric Lang (autore di giochi canadese che ha pubblicato il suo primo titolo “Mystic” nel 2000) e Andrea Chiarvesio (autore di giochi italiano che ha ottenuto un enorme successo con il gioco da tavolo “Kingsburg”) che hanno collaborato al progetto.

LEGGI ANCHE: In arrivo Cyberpunk 2077, con piccole patch e un DLC enorme

La loro intenzione era chiara fin dal principio a tutti: creare un gioco da tavolo di controllo area, ricco dei personaggi che abbiamo conosciuto nel videogioco, ma anche di rendere vivo e dinamico l’ambiente cittadino di Night City, donando alla città una personalità che solo parzialmente abbiamo apprezzato sugli schermi.

Il franchise dunque torna alla ribalta con un gioco da tavolo ispirato al mondo di Cyberpunk 2077. Il board game è stato realizzato anche grazie al crowdfunding, la raccolta fondi che ha avuto un seguito davvero consistente, complice soprattutto l’enorme schiera di appassionati. Alla base del gioco da tavolo le gang di Night City, intorno alle quali verteranno tutte le azioni di gioco.

Ma una nota di merito va sicuramente a Kickstarter, il sito web statunitense che dal 2009 finanzia progetti creativi ed ha avviato una campagna di finanziamento per l’attesissimo capitolo. Generalmente i finanziamenti di Kickstarter non riguardano solo videogiochi, ma anche film indipendenti, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo e imprese legate all’alimentazione.

“Un progetto quello di Cyberpunk, nato come gioco di carte sulla scia di Gwent, ispirato al mondo fantasy/medievale di The Witcher, tramutandosi poi lungo il cammino in un gioco da tavolo.” Ne ha parlato tramite un Tweet Tyler McVicker, uno degli autori di Cyberpunk 2077: Gangs of Night City.

LEGGI ANCHE: Cyberpunk 2077: emerge l’ipotetica data di uscita del primo grande update

Si vocifera comunque che tra gli altri autori del gioco ci saranno gli stessi di Cyberpunk 2077: Afterlife.

L’obiettivo del nuovo gioco da tavolo sarà assai arduo: lottare con le varie fazioni che compongono Night City per il controllo della città stessa e dei suoi numerosi e caratteristici quartieri che la compongono.

Per il momento non si conoscono ancora le date ufficiali del lancio della campagna, ne quelle di pubblicazione. Seguiranno sviluppi e aggiornamenti.