Twitter cambia tutto, ora si potrà fare accesso con Google o Apple ID

Presto si potrà accedere a Twitter con gli account Apple o Google. Per ora la funzione presenta dei limiti, ma verrà implementata nel tempo semplificando anche la registrazione sul social

Il nuovo aggiornamento di Twitter che cambierà il metodo di accesso – MeteoWeek.com

Il colosso di Tweet si appresta ad un cambiamento.

Ci sono importanti novità sul fronte di Twitter, uno dei più popolari social network in assoluto e a livello globale. Queste riguardano le nuove modalità di login introdotte dal social.

Twitter ha aperto infatti alla possibilità di registrarsi al servizio utilizzando il proprio account Google o Apple. A quindici anni dal lancio, il social network accoglie dunque l’accesso di terze parti, seppur con dei limiti.

LEGGI ANCHE: Twitter Blue: ecco tutto ciò che sappiamo sulla nuova versione a pagamento

Cosa comporta questo accesso, fino ad ora negato

L’accesso a Twitter tramite il proprio account Google è possibile su Android, web e iOS mentre farlo tramite il proprio account Apple è possibile soltanto tramite l’app iOS di Twitter.

L’app per macOS non sembra includere la possibilità di login tramite account di terze parti. Inoltre, al momento coloro che effettuano il login tramite account Apple non hanno la possibilità di reimpostare la password.

Su Android, l’accesso a un account creato con Apple non sembra essere possibile: il pulsante Continua non è disponibile e nemmeno l’utilizzo dell’ID con password sembra funzionare.

Come funziona il nuovo accesso tramite Google e Safari – MeteoWeek.com

Una pagina di supporto di Twitter menziona la possibilità di disconnettere il l’account Apple o Google, ma è solo web e gli utenti iOS non possono ancora accedere.

Stando a quanto comunicato dall’azienda, su iOS il supporto al login via web, da Safari o altro browser, arriverà in seguito.

Twitter ha testato per diverso tempo la funzionalità nella versione beta dell’app, prima del rilascio globale avvenuto nelle ultime ore. Chi si registra per la prima volta, dovrà solo accedere con Google o Apple, indicare la propria data di nascita e il nome utente preferito per il servizio.

La novità che abbiamo appena descritto per Twitter dovrebbe essere già disponibile secondo le modalità che abbiamo riferito, fateci sapere se siete tra coloro che la useranno da subito.

Agli accessi successivi, in caso di logout o uscita dall’app, si potrà accedere utilizzando lo stesso ID Google o Apple della registrazione.

Un eventuale problema della funzionalità risiede nel fatto che, non avendo creato un accesso unico per Twitter, l’utente non potrà reimpostare alcuna password per il singolo social, perché questa risulterà legata all’account di primo login.

All’inizio di quest’anno, Twitter ha affermato che la crescita degli utenti rallenterà nel 2021 rispetto al 2020. Rendere disponibili opzioni di iscrizione di terze parti potrebbe aiutare a tenere alto il trend, senza perdere troppi utenti sul lungo periodo.

LEGGI ANCHE: Facebook come Twitter: chiederà di leggere i post prima di pubblicarli

Per ora, solo la prova beta è arrivata su alcuni smartphone – MeteoWeek.com

Secondo quanto riferito dal sito Usa 9to5google la funzione è apparsa nella beta di Twitter diffusa a luglio, e a inzio agosto sembra essere disponibile per più persone.

Alcuni hanno già potuto configurare un account Twitter utilizzando quello di Apple o di Google, beneficiando di un processo di registrazione decisamente più semplice e veloce, privo di password o mail da indicare e “gestire”.

Accedendo con Google, poi, anche l’immagine di profilo dell’account di Big-G viene automaticamente trasferita sul social.

Un po’ come succede quando colleghiamo il nostro profilo Facebook con quello di Instagram.

Ovviamente, chi non ha ancora visto traccia della novità a breve lo farà, come sempre avviene quando vengono rilasciati aggiornamenti alle piattaforme social.

Non è dunque un caso che “Accedi con Google” e “Accedi con Apple” siano lanciati contemporaneamente: le linee guida dell’App Store richiedono che le app includano Cupertino come opzione se l’applicazione consente accessi di terze parti, senza privilegiare nessuno.