SpaceX e NASA andranno ufficialmente assieme su Giove per scoprire il mistero del suo vapore acquo

La missione Europa Clipper partirà nel 2024 con SpaceX. Esplorerà la luna ghiacciata di Giove in cerca di vita, dopo le ultime novità.

SpaceX per una nuova missione sulla luna Europa di Giove – MeteoWeek.com

La società missilistica di Elon Musk, SpaceX, ha vinto un contratto di servizi di lancio da 178 milioni di dollari per la prima missione della NASA incentrata sulla luna ghiacciata di Giove, e se potrebbe ospitare condizioni favorevoli alla vita, così ha affermato l’agenzia spaziale statunitense.

La missione? Europa Clipper.

Europa Clipper sarà la prima missione interplanetaria con lo specifico obiettivo di studiare da vicino Europa, uno dei satelliti di Giove, in particolare attraversando i vapori d’acqua espulsi nell’atmosfera dai geyser che si trovano sulla superficie ghiacciata della luna gioviana.

La sonda, che avrà probabilmente una piccola schiera di minisatelliti cubesat da rilasciare a bassissima quota, sarà dotata di una serie di strumenti che dovranno anche misurare lo spessore dei ghiacci che avvolgono interamente Europa e definirne la struttura interna.

Ad aprile, SpaceX ha ricevuto un contratto da 2,9 miliardi di dollari per costruire un veicolo spaziale per l’atterraggio lunare per il programma Artemis che avrebbe portato gli astronauti della NASA sulla Luna per la prima volta dal 1972.

Ma quel contratto è stato sospeso dopo che due società aerospaziali concorrenti, Blue Origin di Jeff Bezos e l’appaltatore della difesa Dynetics Inc, hanno protestato contro la selezione di SpaceX.

LEGGI ANCHE: Prima di andare nello Spazio la NASA ti manda in questa piscina, la più profonda al mondo

La missione Europa, pronta a svelarci se siamo davvero soli nello spazio

Europa e Giove: i satelliti e il pianeta hanno riscontrato grandi quantità d’acqua – MeteoWeek.com

La missione Europa Clipper dovrebbe essere lanciata nell’ottobre 2024 su un razzo Falcon Heavy di proprietà di Musk, Space Exploration Technologies Corp., dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, ha affermato la NASA in una dichiarazione pubblicata online.

Il contratto segna l’ultimo voto di fiducia della NASA a Hawthorne, in California, che negli ultimi anni ha trasportato diversi carichi utili di astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale della NASA.

Il Falcon Heavy di 23 piani, parzialmente riutilizzabile, che è attualmente il veicolo di lancio spaziale operativo più potente al mondo, ha lanciato il suo primo carico utile commerciale in orbita nel 2019.

La NASA non ha detto cosa potrebbero offrire altre società per contrattare il lancio di Europa Clipper.

La sonda condurrà un’indagine dettagliata del satellite gioviano ricoperto di ghiaccio, che è leggermente più piccolo della luna terrestre ed è un candidato chiave nella ricerca della vita altrove nel sistema solare.

Tra la superficie ghiacciata e il nucleo roccioso si ritiene infatti che ci siano vasti mari di acqua liquida scaldata dall’attività geologica: condizioni che ricordano da vicino quelle dei camini idrotermali dei nostri oceani e che potrebbero essere stati la prime culle dalla vita.

LEGGI ANCHE: Jeff Bezos e il lancio di Blue Origin nello Spazio: la storia di com’è andata e il video

L’obiettivo di Europa Clipper

Una proiezione di Europa Clipper in azione – MeteoWeek.com

Tra gli obiettivi della missione Clipper c’è quello di produrre immagini ad alta risoluzione della superficie di Europa, determinarne la composizione, cercare segni di attività geologica, misurare lo spessore della sua calotta glaciale e determinare la profondità e la salinità dell’oceano, ha detto la NASA.

In un comunicato stampa la Nasa ha fatto sapere che il lancio avverrà nell’ottobre del 2024 con un Falcon Heavy, attualmente il più potente razzo operativo al mondo, dal Kennedy Space Center in Florida mentre il costo dell’intero servizio sarà di circa 178 milioni di dollari.

La missione Europa Clipper della Nasa sarà in parte complementare con JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) dell’Agenzia Spaziale Euroea (ESA), la prima missione interamente europea diretta verso Giove che visiterà anche Europa e altri due grande satelliti gioviani, Ganimede e Callisto, e che partirà già nel 2022 con un razzo Ariane 5.