GTA 6: un noto insider conferma ambientazione e data di uscita, annuncio imminente?

GTA 6 è uno dei titoli più attesi dai fan, ma anche uno dei più “misteriosi”. Dell’ipotetico nuovo capitolo della saga di Rockstar Games non si conosce ancora nessun dettaglio, ma qualcosa è emerso nelle scorse settimane in merito all’ambientazione e alla data di uscita: un noto insider, Jason Schreier, ha confermato il tutto

gta 6
GTA 6 sarebbe in uscita non prima del 2025, secondo il leaker Tom Henderson. – MeteoWeek.com

Il successo ottenito da GTA V è ormai indiscusso e supera ogni immaginazione: il titolo di Rockstar Games, ultimo capitolo ufficiale della celebre saga uscito nel 2013, con 145 milioni di copie è il terzo videogioco più venduto nella storia videoludica. GTA V è stato rivisto e pubblicato su diverse piattaforme e ha già ricevuto una iterazione con grafica migliorata e contenuti aggiuntivi su PlayStation 4, PC e Xbox One; è prevista una versione next-gen su PS5 e Xbox Series X/S.

Dall’uscita di GTA V sono già passati otto anni, e nonostante il titolo sia perennemente ai vertici delle classifiche di vendita fisica o digitale i fan si stanno interrogando sul futuro della saga. GTA 6 è il nome ipotetico del futuro nuovo capitolo, ancora avvolto dall’incertezza e dal mistero: nonostante questo, qualche importante dettaglio sembrerebbe aver ricevuto conferma in questi giorni.

Leggi anche: GTA 6: ecco come sarà il futuro titolo di Rockstar, secondo un noto leaker

GTA 6 ambientato a Vice City e in uscita dopo il 2025?

Nelle scorse settimane il leaker Tom Henderson aveva rilasciato alcune importanti novità circa GTA 6, infondendo nuove speranze nel cuore degli appassionati della serie. Il leaker, in particolare, aveva svelato l’ambientazione e il periodo di uscita di GTA 6.

Per quanto riguarda la prima, secondo le voci diramate da Henderson il setting sarà una Vice City moderna, ambientazione che effettivamente manca da diverso tempo nella saga: l’ultimo titolo in cui i giocatori avevano potuto visitare la città ispirata a Miami era stato Grand Theft Auto: Vice City Stories, uscito nel 2006 su PSP e poi nel 2007 su PlayStation 2. Il capitolo che tutti i fan ricordano con molta più nostalgia però è Grand Theft Auto: Vice City, uscito nel 2002, in grado di riscuotere un successo a dir poco enorme per il tempo.

Nei piani di Rockstar inoltre rientrerebbe l’idea di proporre una Vice City in continua evoluzione, un modello già adottato da alcuni titoli multiplayer che introducono diverse novità nella mappa con aggiornamenti frequenti

Per quanto riguarda invece l’ipotetica finestra temporale di uscita, secondo Henderson il titolo non vedrà la luce prima del 2025, solamente su console di nuova generazione e su PC. A detta del leaker i tempi sarebbero così tanto dilatati a causa di una peculiare politica di Rockstar Games: l’azienda avrebbe deciso di allungare i tempi di produzione per dare massima priorità alla salute e al benessere dei propri dipendenti.

gta 6
Su GTA 6 potrebbe far ritorno Vice City, la coloratissima città già protagonista di alcune mod per GTA V. – MeteoWeek.com

Jason Schreier conferma

Nei giorni scorsi, tramite il proprio profilo Twitter Jason Schreier, reporter di Bloomberg già noto per aver diramato altri leak veritieri, ha confermato al 100% quanto detto da Henderson. In un tweet infatti ha affermato quanto segue: “Non capisco perché tutti pensano che io abbia detto che GTA 6 sarebbe in arrivo nel 2023. Tutto ciò che Tom Henderson ha detto in merito al gioco coincide con quello che ho sentito io”.

Leggi anche: L’animazione facciale nei videogames diventa ancora più realistica: la mossa di Take Two

Data l’autorevolezza già dimostrata da Schreier a più riprese, si è portati a credere che potrebbe trattarsi di qualcosa di veritiero. Non è chiaro se l’annuncio di GTA 6 possa essere imminente oppure no: nei prossimi mesi comunque potremmo ricevere importanti sorprese.