Quando i videogiochi costano una follia: padre vende l’auto per ripagare le “spese folli” del figlio

E’ accaduto davvero in Galles: un bambino di 7 anni, Ashaz Mutaza, ha speso ben 1300 sterline in un gioco mobile freemium, Dragons: L’ascesa di Berk. Il padre, Muhammad, si è accorto delle spese pazze tramite una preoccupante serie di 29 email riportanti transazioni di diverso importo addebitate tramite iTunes. Dopo una breve indagine è giunto a scoprire la verità e ha dovuto vendere l’auto di famiglia, una vecchia Toyota Aygo

videogiochi mobile bambino
In Galles un bambino ha speso 1300 sterline in un videogioco: il padre si è accorto tramite le transazioni su iTunes. – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni si è parlato sempre di più del problema microtransazioni all’interno dei videogiochi. Si tratta di un problema ben più complicato da affrontare di quel che sembra, dato che oggigiorno i videogiochi sono molto più accessibili rispetto al passato. Ci riferiamo in particolare ai giochi mobile, presenti nei principali store come Google Play Store o App Store di Apple: nella stragrande maggioranza dei casi sono gratuiti, ma prevedono la possibilità di acquistare all’interno del gioco diversi componenti aggiuntivi.

Molto spesso questo sfugge ai controlli dei genitori, e il risultato non può che essere il rischio di “spese pazze” di cui i genitori sono completamente ignari. E’ questo il caso del piccolo Ashaz Mutaza, che ha dato un bel grattacapo al padre Muhammad costringendolo a vendere l’auto di famiglia.

Leggi anche: Madre infuriata col figlio: ha speso circa 8000 dollari su FIFA Ultimate Team

Bambino spende 1300 sterline in un videogioco: il padre costretto a vendere l’auto

Muhammad Mutaza vive assieme alla propria famiglia in Galles, più precisamente a Colwyn Bay, ed è padre di tre figli. Tra questi il protagonista della storia è Ashaz, di 7 anni, a quanto pare davvero appassionato di videogiochi e in particolare di titoli mobile.

Controllando la casella di posta, Muhammad si è reso conto di aver ricevuto una serie piuttosto bizzarra e inaspettata di email: ben 29, tutte provenienti da iTunes e con diversi addebiti a carico del proprietario dell’account. Dopo aver svolto alcune verifiche è ben presto venuta a galla la verità: il piccolo Ashaz aveva speso ben 1300 sterline in un videogioco, Dragons: L’ascesa di Berk. Le transazioni hanno avuto diversi importi, inclusi tra 1,99 e 99,9 sterline, e hanno contribuito alla somma finale complessiva di 1.289,70 sterline da pagare al servizio di Apple.

videogiochi mobile bambino
Il padre di Ashaz si è visto costretto a vendere l’auto di famiglia per ripagare le 1300 sterline. – MeteoWeek.com

Leggi anche: HTML, la pazza storia del figlio del Web Designer

Proprio al fine di pagare la somma dovuta, papà Muhammad ha deciso di vendere l’auto di famiglia, una vecchia Toyota Aygo, senza risparmiare una frecciata al servizio clienti di Apple: “Ho detto al servizio clienti: Ben fatto, mi avete derubato, siete riusciti a derubare mio figlio. E’ riuscito ad ottenere un piccolo rimborso, pari a 207 sterline, ma Apple ha deciso di non commentare ulteriormente se non affermando di “prendere la questione con serietà” e invitando i genitori ad un più severo controllo sulle attività del figlio.