WhatsApp e la nuova attesissima funzione: i vocali saranno più sicuri

Emergono nuove, importanti informazioni circa una delle funzioni più attese in assoluto per gli utenti WhatsApp: la possibilità di riascoltare gli audio, rendendoli ancora più sicuri. A scoprire la feature è come al solito WABetaInfo, che oltretutto ha annunciato di aver scovato un’altra novità: cambierà la veste grafica dei vocali, con l’illustrazione dell’onda sonora del messaggio inviato

whatsapp
Importanti novità in arrivo per WhatsApp: si potranno riascoltare i vocali prima dell’invio. – MeteoWeek.com

In questi ultimi mesi WhatsApp si è rinnovato in maniera davvero massiccia, introducendo alcune funzionalità preziose per l’utilizzo di tutti i giorni. Un esempio recente è la possibilità di ascoltare gli audio a velocità maggiore (più precisamente 1.5x e 2x), scovata da WABetaInfo nelle settimane precedenti grazie alle versioni beta dell’applicazione.

Alla piattaforma tuttavia mancano ancora alcune caratteristiche, già presenti in altre applicazioni di messaggistica e richieste a gran voce dal pubblico di utenti. Una delle ultime “promesse” in tal senso è WhatsApp multipiattaforma, che finalmente ci permetterà di usare l’app in più dispositivi contemporaneamente, senza doverci per forza collegare dallo smartphone tramite la versione Web.

Non sarà, però, l’unica grande novità in arrivo per il servizio di messaggistica online: sempre da WABetaInfo emergono importanti novità circa i messaggi vocali, che saranno ancora al centro di un importante rinnovamento.

Leggi anche: Zuckerberg porta Shops su WhatsApp: arriverà anche sul Facebook Marketplace

WhatsApp: si potranno riascoltare i vocali prima dell’invio

WABetaInfo ormai è una fonte più che autorevole: tramite il proprio profilo Twitter, il sito pubblica di frequente tutte le novità che riesce a scoprire all’interno delle varie versioni beta dell’applicazione, offrendo leak e anticipazioni sulle future novità della piattaforma.

Nella versione beta 2.21.13.17 di WhatsApp per Android, il sito ha scovato una preziosa, nuova funzione in arrivo: la possibilità di riascoltare i messaggi vocali prima dell’invio. Tale feature è già presente sull’app rivale per eccellenza, Telegram, che offre questa possibilità già da diverso tempo: gli utenti potranno finalmente elaborare il messaggio vocale, poi riascoltarlo senza l’invio immediato e infine premere sul tasto Invia. In questo modo i vocali saranno molto più “sicuri” e di certo ci si eviterà più di qualche problema.

whatsapp
La funzione è stata scovata da WABetaInfo nell’ultima beta dell’app. – MeteoWeek.com

Nuova veste grafica per i vocali

Oltre alla nuova funzionalità sopra illustrata, WABetaInfo ha scovato un’altra novità, la quale potrebbe risultare forse più piacevole che utile. Stiamo parlando della nuova veste grafica per i vocali. Chi fa uso di Instagram potrebbe aver già capito di cosa stiamo parlando: il team di sviluppo a quanto pare avrebbe introdotto la visualizzazione dell’onda sonora del vocale spedito, proprio come su Instagram appunto. Niente più linea retta stilizzata, ma un grafico ad onda che segue toni bassi e toni alti del messaggio vocale.

Leggi anche: WhatsApp: il trucco per inviarti da solo messaggi e mantenere un prezioso backup

Al momento non si sa quando verranno rilasciate le due funzionalità: è molto probabile un loro arrivo a breve. In ogni caso, come sempre è bene attendere comunicazioni ufficiali da parte di Facebook (a capo di WhatsApp) sulle possibili tempistiche di pubblicazione dell’aggiornamento.