Instagram, in arrivo i post suggeriti: compariranno nel feed principale

Instagram sta testando su iPhone i “post suggeriti”: compariranno nel feed principale e verranno consigliati dagli algoritmi della piattaforma in base all’utilizzo del social network

instagram post suggeriti
Instagram sperimenta una soluzione per dare più visibilità ai post suggeriti – MeteoWeek.com

Insieme ai post sponsorizzati e quelli pubblicati dagli utenti che abbiamo deciso di seguire, sulla home di Instagram appariranno anche i “post suggeriti”. La società di proprietà del gruppo Facebook sta infatti testando questa nuova funzionalità su iPhone, con la speranza di poterla presto introdurre in pianta stabile per tutti. L’obiettivo è semplice: incrementare il traffico ed il numero di utenti attivi grazie alla scoperta di account vicini ai propri interessi.

In realtà, la fase di prova è già iniziata nei mesi scorsi e ha dato i risultati sperati: per questo la base di utenti che potrà usufruire di questa novità verrà estesa nelle prossime ore. Se anche questo ultimo periodo di test darà esito positivo, tra qualche mese i post suggeriti diventeranno ufficialmente un nuovo componente del feed principale di Instagram. Come immaginabile, questi post verranno selezionati dagli algoritmi della piattaforma, nonché gli stessi che sottopongono alla nostra attenzione delle immagini che vengono ritenute di nostro interesse una volta toccato il pulsante “Cerca”.

LEGGI ANCHE: Zuckerberg porta Shops su WhatsApp: arriverà anche sul Facebook Marketplace

Instagram, ecco i post suggeriti: ci sarà facoltà di scelta?

Parlando ai media statunitensi, un portavoce della società di Mark Zuckerberg ha descritto l’introduzione dei post suggeriti come un’estensione della home di Instagram, e che questi varieranno in base a come ciascuno utilizza l’app. Come avviene per i contenuti sponsorizzati, i post suggeriti verranno mostrati in modo intermittente insieme a quelli pubblicati dagli account seguiti.

instagram post suggeriti
I post che saranno visibili nel feed principale verranno selezionati dagli algoritmi della piattaforma in base ai dati di utilizzo di ciascun utente – MeteoWeek.com

Ma la nuova funzione non dovrebbe limitarsi a questo: nell’ottica di offrire un servizio personalizzato e in linea con le passioni e gli hobby degli iscritti, Instagram dovrebbe dare la possibilità di indicare alcune preferenze in base alle quali selezionare i post suggeriti, come interessi specifici e tipologia di account. Inoltre, alcuni nuovi comandi potrebbero consentire ad ognuno di esprimere apprezzamento o disapprovazione per ciascuno dei post suggeriti, nonché la possibilità di nasconderli dal feed per un periodo di 30 giorni.

È quindi molto probabile che l’introduzione di questa novità non sarà arbitraria e darà agli utenti di Instagram la possibilità di scegliere se visualizzare o meno nel proprio feed i post suggeriti.

LEGGI ANCHE: Facebook ricompensa con 30.000 dollari un “cacciatore di bug” su Instagram

Di fatto, in questo modo il feed di Instagram non rimarrà mai privo di contenuti, cosa che potrebbe infastidire quegli utenti che seguono un numero ristretto di account e preferirebbero continuare a vedere soltanto i post pubblicati dagli account seguiti. Anche per questo, ci auguriamo che il social network dia quindi la massima facoltà di scelta.