L’Europeo di Fortnite aperto a tutti: il torneo con 50.000 dollari in palio

In occasione dell’avvio di EURO 2020, ha preso il via la Fortnite UEFA Euro 2020 Cup, con un montepremi finale di 50.000 dollari. Al torneo hanno potuto partecipare sia utenti amatoriali sia pro-player, provenienti da Europa, Nord America, Brasile, Medio Oriente, Asia e Oceania. Sono state previste altre piccole ricompense in-game per i partecipanti

fortnite
L’Europeo di Fornite ha previsto un montepremi davvero interessante, pari a 50.000 dollari. – MeteoWeek.com

Gli eSports sono ormai un fenomeno in ripida ascesa in tutto il mondo, grazie alla diffusione di alcuni celebri giochi che hanno portato avanti questa importante causa. Il panorama videoludico ormai può contare sugli eSports come una fetta importante del mercato di riferimento, dato che sta spiccando sempre di più il volo facendo muovere importanti cifre.

Tra i giochi maggiormente impegnati nell’ambito eSports rientra Fortnite, che sin dalla sua affermazione ha lanciato diversi tornei non soltanto nazionali, ma anche internazionali tra tutti i giocatori più forti del pianeta. Con l’avvio di Euro 2020 il celebre battle royale ha accolto un nuovo torneo, con un montepremi da urlo, che si è concluso nella giornata del 17 giugno. Vediamo di cosa si è trattato.

Leggi anche: A 8 anni è un gamer professionista di Fortnite: la storia di Joseph

Fortnite UEFA Euro 2020 Cup: il torneo aperto a tutti

Il 16 giugno è stata inaugurata la Fortnite UEFA Euro 2020 Cup, torneo lanciato dallo sviluppatore Epic Games in occasione dell’avvio degli Europei del 2020, posticipati a quest’anno a causa della pandemia da COVID-19.

Si è trattato di un evento aperto a tutti, e in tal senso hanno potuto partecipare non soltanto pro-players e giocatori già esperti e affermati, ma anche giocatori a livello amatoriale che non fanno parte di squadre ufficiali o di altre organizzazioni impegnate negli eSports.

La prima fase prevista dalla competizione ha consentito a 1500 utenti – i primi 1500 di ogni zona di provenienza – di passare alla seconda fase, tramite un sistema di accumulo di punti in base ai punteggi ottenuti nelle varie partite. Alla conclusione della seconda fase è stata corrisposta la suddivisione del montepremi di 50.000 dollari totali in base al piazzamento ottenuto, ma non solo: ai giocatori in grado di raggiungere almeno 10 punti è stata regalata l’emoticon in-game Winner’s Cup, mentre ai giocatori in grado di raggiungere 20 punti è stato regalato uno spray cosmetico in-game chiamato “Kick It!”.

La Coppa Thanos, un altro evento cui partecipare nei prossimi giorni

L’evento di Fortnite dedicato all’avvio degli Europei è stato soltanto un primo step verso quelle che saranno giornate di nuove competizioni dedicate: stiamo parlando in particolare della Coppa Thanos, annunciata ufficialmente da Epic Games e in arrivo il 21 giugno.

fortnite
Non è l’unico torneo previsto in questi giorni: il 21 giugno prenderà il via la Coppa Thanos, cui tutti possono partecipare. – MeteoWeek.com

Leggi anche: eSports: Riccardo “Reynor” è il primo italiano campione di StarCraft II

Il montepremi in questo caso non è in denaro, dato che i vincitori potranno ottenere il costume e il dorso decorativo del celebre personaggio dell’universo Avengers: Endgame. Tale torneo prevede la partecipazione a coppie in un massimo di 10 match nel corso di tre ore: le migliori squadre provenienti da ogni Regione inclusa nella competizione riceveranno il premio sopra citato, mentre chi otterrà un minimo di 8 punti riceverà lo spray “Thanos ti guarda!”.