Vodafone presenta Curve, una luce per bici e smart tracker GPS in grado di fondere sicurezza e innovazione: rileva incidenti, notifica alert, localizza il nostro mezzo a due ruote e non solo
Dal progetto interno “Designed & Connected by Vodafone” ecco Curve Bike light & GPS tracker, un dispositivo smart per bici sviluppato per la sicurezza dei ciclisti. Rivolto ai pendolari ciclisti ma anche agli sportivi che amano lunghe percorrenze in sicurezza, questo gadget è in sostanza una versione più avanzata del Vodafone V-Bike Smart, presentato nel 2019.
In breve, Curve appare come un piccolo dispositivo di illuminazione da agganciare al reggisella e rivolgere verso il lato posteriore a mo’ di fanalino. È composto da tre unità: una dedicata all’aggancio; una al tracker GPS e alla sirena; una alle luci a LED (una centrale e due più piccole laterali). Nella sua interezza, il dispositivo misura soli 48 x 122 millimetri a fronte di un peso complessivo di 256 grammi. Chiaramente è assicurata l’impermeabilità con livello di protezione IP67: ciò significa completa resistenza alla polvere e all’acqua in caso di pioggia intensa. Un tasto consente di selezionare fra tre modalità di illuminazione: lampeggiante, pulsata o fissa.
LEGGI ANCHE: Ford Smart Mirror, lo specchietto retrovisore intelligente ad alta definizione
Vodafone Curve: caratteristiche e funzioni di sicurezza per le bici
Grazie all’accelerometro, il fanalino è in grado di segnalare la frenata, intervenendo sull’intensità luminosa. Questa “luce di stop” arriva fino a 40 lumen: una luminosità perfetta sia di giorno che di notte. Ma non solo: accelerometro e giroscopio lavorano in sinergia anche per rilevare eventuali incidenti. Infatti, se la posizione della bicicletta è anomala e non si rimonta in sella, il sistema può inviare la posizione GPS ad una lista di contatti prescelti e comunica via SMS, notifica push o chiamata telefonica quanto accaduto. Tutto questo è possibile grazie ad una smart SIM integrata sul dispositivo e collegata alla rete mobile 4G Vodafone. In assenza di segnale GPS lo smart tracker cercherà di utilizzare il Wi-Fi e la rete cellulare.
Inoltre, sganciando il fanalino (ovvero l’ultimo modulo), si può attivare l’allarme. In caso di furto – se la bici viene spostata – il tracker avvia una sirena da 107 decibel e manda un alert sullo smartphone del possessore. Sarà possibile continuare a monitorare a distanza la posizione della bici per tutta la durata della batteria. Quest’ultima, riporta Vodafone, garantisce una durata fino a 4,5 giorni in standby e 7,5 ore in modalità accesa. Ogni funzione di Curve appena citata è gestibile da remoto tramite l’app Vodafone Smart.
La localizzazione della bici funziona in 100 paesi diversi, caratteristica che rende il dispositivo smart una soluzione ideale anche per il cicloturismo.
LEGGI ANCHE: Porsche lancia le sue nuove e-bike, ultra tech e ultra costose!
Vodafone Curve Bike Light & GPS tracker è acquistabile sul sito ufficiale della società al prezzo di 139 euro. È munito della Vodafone Smart SIM con i primi sei mesi di connettività inclusi nell’acquisto, che passano poi a 2,99 euro al mese.