LG CineBeam 4K: un proiettore smart per gli amanti del grande schermo

LG presenta il suo nuovo proiettore laser CineBeam 4K: offre un’immagine fino a 300 pollici e caratteristiche di punta, oltre a funzioni smart grazie a WebOS 5.0

lg cinebeam 4k
Il nuovo proiettore laser LG CineBeam 4K modello HU810PW – MeteoWeek.com | fonte: LG

LG ha annunciato l’arrivo in Italia del suo nuovo proiettore laser CineBeam 4K UHD, modello HU810PW. Un prodotto basato su tecnologia DLP e sorgente dual laser (rosso e blu), che permette di raggiungere una copertura del 97% dello spazio colore DCI-P3. Perfetto per gli amanti dei grandi schermi, è capace di riempire schermi fino a 300 pollici di diagonale. Il suo flusso luminoso dichiarato è di 2700 ANSI lumen.

Rispetto ad altri modelli molto utilizzati, il nuovo CineBeam 4K di LG è un videoproiettore con ottica tradizionale e non a tiro ultracorto, con un rapporto di proiezione variabile compreso tra 1,3 – 2,08 e shift ottico delle lenti per agevolare l’installazione in ambiente. Vediamo quindi più nel dettaglio le sue caratteristiche principali.

LEGGI ANCHE: Mi Smart Projector 2 Pro: un proiettore versatile e di qualità firmato Xiaomi

LG CineBeam 4K: funzioni principali

Tra le specifiche da segnalare del nuovo LG CineBeam 4K rientra sicuramente Adaptive Picture Pro, funzione che regola automaticamente la luminosità in base a quella ambientale. Per gli appassionati della visione cinematografica, il proiettore supporta i formati HDR10 e HLG, ma dispone soprattutto della modalità Filmmaker Mode, che disattiva funzioni come il motion smoothing e punta a preservare aspect ratio, profilo colore e frame rate del contenuto originale nato per il cinema.

lg cinebeam 4k
Per gli amanti dei grandi schermi, il proiettore è in grado di riempire schermi grandi fino a 300 pollici – MeteoWeek.com | fonte: LG

A livello di connettività il dispositivo è dotato di due ingressi HDMI 2.0, un ingresso HDMI 2.1 per il supporto alla funzionalità eARC e due porte USB 2.0.

La sua risoluzione è di 3840×2160 pixel. Le sue dimensioni sono di 337 x 145 x 410 mm, a fronte di un peso complessivo di 11 kg. A livello audio include il supporto a Dolby Atmos e la sua potenza in uscita è di 10W. Il ciclo di vita totale della luce laser è stimato in circa 20.000 ore (30.000 in modalità eco); il suo consumo massimo è di 300W mentre si trova in funzione e di 0,5W in stand-by.

Un proiettore smart con WebOS 5.0

La caratteristica principale di questo nuovo modello è certamente l’integrazione della piattaforma di smart TV WebOS 5.0, ovvero la stessa offerta da LG sulla sua gamma di televisori. Una volta connesso il proiettore al Wi-Fi, essa offre quindi la possibilità di accedere alle medesime applicazioni e servizi di streaming presenti sulle TV LG come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

LEGGI ANCHE: LG PuriCare 360, un purificatore d’aria intelligente a lungo raggio

Infine, tra le altre caratteristiche si segnalano la compatibilità con il protocollo AirPlay 2 di Apple – il quale offre agli spettatori la possibilità di condividere contenuti da smartphone e tablet su scala cinematografica – e la funzione di calibrazione automatica dell’immagine Auto Calibration II.

Il prodotto è già disponibile sul sito ufficiale di LG, al costo di 2.999 euro. Un prezzo alto, ma non fuori dal normale considerando le sue caratteristiche.